21Aprile2017

Marca da bollo digitale per i documenti richiesti alla P.A.

Il nuovo servizio @e.bollo è disponibile in fase sperimentale in alcuni comuni pilota della Lombardia (Legnano, Monza, Pavia, Rho e Voghera) e del Veneto (Treviso e Vicenza), sarà implementato da altri 750 comuni - tra gli oltre 3.400 che si avvalgono della piattaforma - e verrà progressivamente esteso ad altre amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento.

La marca da bollo digitale è una novità che semplifica e velocizza i rapporti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.

L'acquisto della marca da bollo digitale sarà possibile, tramite gli strumenti messi a disposizione dai prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (addebito in conto, carta di debito, prepagata e carta di credito), attraverso i servizi presenti supagoPAraggiungibili esclusivamente dai siti internet delle pubbliche amministrazioni che offrono servizi per il rilascio dei documenti elettronici e che hanno aderito al sistema pagoPA dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Successivamente, saranno attivate anche le procedure di pagamento della marca da bollo digitale direttamente presso gli intermediari abilitati, per le richieste e per i relativi atti scambiati via posta elettronica tra cittadini e amministrazioni.

In particolare, nel comunicato viene precisato che la marca da bollo digitale può essere acquistata dai cittadini online scegliendo il PSP tra coloro che hanno aderito al sistema pagoPA e hanno stipulato un'apposita convenzione con l'Agenzia delle Entrate. L'elenco dei PSP, insieme alle altre informazioni utili, è disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate nella pagina dedicata al servizio (Home - Documentazione - Servizio @e.bollo).

Confcommercio Brescia2024-05-09
  1. Home
  2. News
  3. Marca da bollo digitale per i documenti richiesti alla P.A.