21Aprile2017

Presentazione Bando “Turismo e Attrattività”

All’appuntamento di Confcommercio Lombardia e Confcommercio Milano è intervenuto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini (con i tecnici regionali per le informazioni operative sulle modalità del bando).

«Il bando - spiega Renato Borghi, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia - è per le imprese del comparto turistico-commerciale (alberghi, ristoranti, bar, residence, case vacanza, b&b, rifugi e campeggi) un’opportunità di rilancio. Stimiamo possa generare 80 milioni di euro di investimenti favorendo l’indotto: pensiamo, ad esempio, all’edilizia. Va sottolineato come grazie all’impegno di Confcommercio e alla costante collaborazione con la Regione e l’assessore Parolini, per la prima volta vengano utilizzati a beneficio delle imprese turistiche fondi strutturali dell’Europa».

È importante il ruolo del turismo nell’economia lombarda: sono oltre 55mila le imprese con 240mila addetti e un fatturato che supera i 10 miliardi annui. Il turismo è un settore in forte crescita: tra il 2014 e il 2016 ha registrato aumenti significativi del numero di imprese attive (+ 11% nel settore alberghiero, +32% nell’extra alberghiero e + 2,6% nella ristorazione). E lo scorso anno gli arrivi sono aumentati del 3,4% rispetto al 2015 anno di Expo.

«Si sta capitalizzando - conclude Borghi - l'eredità di Expo puntando su un'accoglienza di qualità che sia in grado di intercettare le esigenze di tutti i visitatori».

Confcommercio Brescia2024-05-04
  3. Presentazione Bando “Turismo e Attrattività”