6Novembre2023

Presidente Sangalli: "Un primo passo in direzione dei contribuenti"

L'intervista rilasciata dal presidente di Confcommercio - Imprese per l'Italia, Carlo Sangalli, riguardo i contenuti inseriti dal Governo in legge di bilancio.

II governo punta su un rapporto più collaborativo tra fisco e imprese: l'accordo preventivo sulle tasse da pagare, attraverso il concordato biennale, può essere una via?

«Certamente è un primo passo per rendere più collaborativo e sereno il rapporto tra fisco e contribuenti - avvisa il leader di Confcommercio, Carlo Sangalli - Del resto, semplificazione degli adempimenti e promozione di compliance sono gli assi portanti individuati dalla legge delega per la riforma fiscale proprio per favorire l'adempimento spontaneo da parte dei contribuenti. L'introduzione del concordato preventivo biennale per le piccole e medie imprese ed i lavoratori autonomi rientra in questa logica. Può contribuire anche alla riduzione del tax gap, dell'evasione, che in Italia viene calcolato tra i 75 ed i 100 miliardi di euro».

Nel pacchetto ci sono anche la riduzione delle sanzioni e nuove regole semplificate per favorire un rapporto più equo.

«Sì. Altrettanto importanti sono la qualificazione dello Statuto dei diritti del contribuente come legge generale dello Stato e il riordino della normativa fiscale nella prospettiva di un unico Codice tributario. A conferma che una buona amministrazione e la valorizzazione delle risorse informative digitali dell'Amministrazione finanziaria sono, oggi, gli strumenti fondamentali per una efficace azione di contrasto e recupero di evasione ed elusione».

Dunque guardate con favore alla riforma tributaria?

«La legge delega al governo per la riforma fiscale è una riforma complessiva del nostro sistema fiscale che nelle intenzioni mira a perseguire, contestualmente, l'impulso alla crescita attraverso la riduzione del carico impositivo, il contrasto di evasione ed elusione, la semplificazione degli adempimenti, la certezza del diritto. Obiettivi ovviamente più che condivisibili che ci auguriamo possano finalmente essere raggiunti».

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA COMPLETA

Confcommercio Brescia2024-05-02
  3. Presidente Sangalli: "Un primo passo in direzione dei contribuenti"