19Gennaio2018

Riduzione SIAE, scadenza il 28 febbraio

A tal proposito si ritiene utile ricordare che anche quest’anno agli esercenti che rinnovano l’abbonamento in parola senza apportarvi alcuna modifica, è riconosciuta la facoltà di poter scegliere secondo convenienza tra il nuovo modello tariffario introdotto nel 2017, commisurato alla superficie di somministrazione del locale, e quello precedente, determinato in base alla classificazione del locale.

Rimane ovviamente ferma la previsione di uno sconto sulle tariffe per gli esercenti associati al Sindacato provinciale Pubblici Esercizi di Confcommercio Brescia, tramite la presentazione allo sportello o il caricamento sul portale web SIAE del certificato associativo, che si può ritirare presso la sede centrale (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it) .

Si rammenta che le agevolazioni riconosciute dalla SIAE ai pubblici esercizi associati sono subordinate al rispetto dei termini di pagamento stabiliti per l’abbonamento annuale che al momento restano fissati al 28 febbraio 2018; in caso contrario gli esercenti saranno tenuti al pagamento della tariffa intera senza sconto e con gli interessi di mora.

Con l’occasione, si rende altresì noto che l’art. 19 del D.L. Fiscale 148/2017 (definitivamente convertito in Legge n. 172/2017) ha modificato l’art. 180 della Legge sul diritto d’autore (Legge n. 633/1941), estendendo a tutti gli organismi di gestione collettiva senza scopo di lucro stabiliti in Italia la possibilità di operare direttamente sul territorio italiano come intermediari per la gestione dei diritti d’autore, affiancandosi alla SIAE, che in precedenza operava in regime di esclusiva.

Confcommercio Brescia2024-04-28
  1. Home
  2. News
  3. Riduzione SIAE, scadenza il 28 febbraio