27Maggio2016

Semplificazione, le novità della nuova Legge Regionale

Tra le principali novità si segnalano:

Cartolibrerie:

  • per la scuola primaria viene sancita l’obbligatorietà dell’utilizzo della cedola libraria per la distribuzione dei libri di testo; un traguardo che elimina definitivamente su tutto il territorio regionale gare d’appalto, affidamenti diretti e riconosce alle famiglie la totale libertà di scelta del fornitore presso il quale ritirare i testi, garantendo alle librerie di incassare l’intero valore della cedola (al netto del solo sconto di Legge dello 0,25%);
  • per le scuole medie e il primo biennio delle scuole superiori entro fine luglio il buono scuola per l’acquisto di libri (previsto dalla Dote Scuola) non sarà più cartaceo ma verrà gestito unicamente mediante dispositivi elettronici e CRS (carta regionale dei servizi) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Agenzie Viaggio: viene eliminato l’obbligo del deposito cauzionale a favore del Comune che ha rilasciato la licenza d’esercizio.

Bollo Auto: potrà essere pagato tramite domiciliazione bancaria e con uno sconto del 10%.

Accesso ai Bandi: vengono introdotte procedure più snelle per consentire maggior accesso agli avvisi pubblici, anche in relazione ai c.d. “click day”.

Ambiente: la c.d. Ecotassa (per il conferimento dei rifiuti in discarica) sarà riscossa dalla Regione e destinata interamente a finalità ambientali.

Confcommercio Brescia2024-04-29
  1. Home
  2. News
  3. Semplificazione, le novità della nuova Legge Regionale