15Giugno2023

Sportello Coaching, "L'arte di fare domande"

Il business coaching può aiutarti ad utilizzare le domande come un'opportunità, per instaurare un rapporto e costruire una relazione con i tuoi collaboratori ed i tuoi clienti. Confcommercio Brescia ha attivato, su appuntamento, lo "Sportello Coaching" gratuito per gli associati.

Vuoi approfondire questa ed altre tematiche legate al coaching? Contattaci e fissa un appuntamento gratuito con il nostro "Sportello Coaching" (tel. 030.292181, email: info@confcommerciobrescia.it).

 

L’ARTE DI FARE DOMANDE

Le domande sono un indicare della curiosità, del voler sapere, approfondire, della leadership.

Il leader consapevole sa che dire sistematicamente agli altri cosa fare, appartiene ad un’epoca che non esiste più.

Un vero leader sa coinvolgere, motivare e ottenere spunti e informazioni utili per le decisioni strategiche, solo se sa fare le domande giuste.

Un vero leader ascolta le risposte, poi decide.

Normalmente si pensa che un leader abbia già tutte le risposte. Sbagliato! Un vero leader sa che non può sapere tutto e dovrebbe, pertanto, imparare a fare domande e ingaggiare gli altri ad aiutarlo a trovare le risposte.

Quali sono gli ostacoli che impediscono alle domande di appartenere alla cultura organizzativa?

  • Il rischio di rivelare ciò che non sappiamo e forse dovremmo sapere. Il primo nemico delle domande è la paura.
  • L’esperienza. Più sai, meno senti la necessità di chiedere. Chi ritiene di sapere molte cose spesso confida troppo su ciò che già sa e non avverte il bisogno di ampliare le proprie conoscenze
  • Vedi solo quello che vuoi vedere” sostiene Kahneman. Creiamo una storia nella nostra testa a partire da quel poco che sappiamo, senza lasciare spazio a ciò che non sappiamo.
  • La cultura del fare. Le organizzazioni nelle quali si attribuisce più valore al portare a termine un compito che a costruire una relazione, non lascia spazio alle domande. Inoltre costruire rapporti richiede il tempo che, guarda caso, non si trova.
  • La cultura del dire. Una cosa che nelle organizzazioni si dà per scontata è che dire valga più che domandare. Chiedere è indice di ignoranza e debolezza. Amiamo dire agli altri ciò che sappiamo, ci viene naturale, siamo abituati a farlo. Specialmente quando abbiamo una posizione di potere.

Utilizzare più spesso le domande è un’opportunità, porle nella maniera corretta e nel contesto adeguato è un’arte e al contempo una sfida. Come tutte le sfide per essere affrontate richiedono non solo competenze (il sapere) ma anche allenamento (il saper fare).

Il supporto di un coach ti può accompagnare nel viaggio dal dire al domandare.

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Confcommercio Brescia2024-05-03
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