15Marzo2023

Sportello Coaching, "La motivazione"

Il business coaching può aiutarti a motivare te stesso ed i tuoi collaboratori per migliorare i tuoi risultati aziendali. Confcommercio Brescia ha attivato, su appuntamento, lo "Sportello Coaching" gratuito per gli associati.

Vuoi approfondire questa ed altre tematiche legate al coaching? Contattaci e fissa un appuntamento gratuito con il nostro "Sportello Coaching" (tel. 030.292181, email: info@confcommerciobrescia.it).

 
 

La motivazione: senso e significato in quello che facciamo

In psicologia, per motivazione si intende l'insieme dei bisogni, desideri, intenzioni che concorrono alla determinazione del comportamento e che conferiscono a quest'ultimo un significato.

In particolare voglio sottolineare le intenzioni. Questo perché le persone rispondono ad una volontà e non a un comando. Se DEVO fare qualcosa è per qualcun altro, se VOGLIO fare una cosa è per me.

La motivazione è il carburante del nostro procedere nel percorso sia professionale che privato.

Il nostro serbatoio motivazionale può contenere 80 litri di carburante. Il serbatoio ha due camere. Una contiene 50 litri mentre l’altra 30. I 50 sono la benzina “DEVO”, per giustificare lo stipendio. I 30 sono la benzina “VOGLIO” per dare l’anima e applaudire l’azienda. La benzina “DEVO” è il carburante obbligatorio, si compra per arredare gli uffici. La benzina “VOGLIO” è il carburante facoltativo, si crea per accendere i motori in ufficio. In questo caso, ogni tuo collaboratore ti da tutti gli ottani del suo serbatoio perché tifa per te. Tifa per te perché non sei né boia né Babbo Natale. Sei un coach. Per un capo ognuno fa quello che deve. Per un coach si fa pioggia su richiesta. Il coaching è una scienza faccia a faccia, è tempo con le truppe per trovare il loro spirito.

I miei collaboratori sono felici di lavorare per questa azienda o preferirebbero essere da qualche altra parte?

Cosa li spinge ogni giorno a venire al lavoro?

Gli scienziati ed i ricercatori hanno identificato i fattori che potenziano il rendimento delle persone e le uniscono all’azienda:

  • Riconoscimento come persone
  • Orgoglio per il proprio lavoro
  • Senso di appartenenza
  • Equità di trattamento
  • Possibilità di esprimere le proprie idee

Queste sono le aree su cui lavorare per nutrire la motivazione dei collaboratori. Si tratta di un cambio di paradigma nei pensieri, nei comportamenti, negli atteggiamenti. Da allenare anche con il supporto di un percorso di coaching.

Riconoscimento come persone

Ognuno è unico e ha bisogno di essere riconosciuto non solo per il contributo che dà ma anche per la persona che è. Ognuno ha le proprie peculiarità, qualcosa di particolare che lo spinge all’azione, scopriamole.

Orgoglio per il proprio lavoro

Andiamo fieri per il nostro lavoro perché ce lo siamo guadagnati. Per aumentare entusiasmo e impegno bisogna diffondere il senso dell’orgoglio.

Per farlo emergere, l’orgoglio, dobbiamo esprimere apprezzamenti ed elogi sinceri e meritati. Apprezzamenti di cuore, così facciamo crescere l’orgoglio e lo stabilizziamo.

Senso di appartenenza

Spirito di squadra e senso di appartenenza derivano dall’orgoglio per il proprio lavoro.

Le persone poi diventano più produttive e collaborative quando si identificano con il proprio gruppo soprattutto se si tratta di gruppo che ha successo.

Come infondere il senso di appartenenza? Obiettivi chiari e visibili, partecipazione alle decisioni per raggiungerli. Coinvolgere le persone sul loro lavoro fa passare un messaggio: siete importanti per l’azienda. Quindi più motivati a dare il meglio di loro stessi.

Equità di trattamento

Linee guida, ruoli e mansioni chiari. Linee di condotta condivise e applicate.

Attenzione ai silos nell’organizzazione, quindi equità nell’attenzione ai vari dipartimenti.

Possibilità di esprimere le proprie idee

Nell’azione portiamo non solo capacità ma anche cuore e mente.

L’ambiente deve permettere di esprimere le proprie idee.

Es. negativo: “sei pagato per lavorare non per pensare, torna alla tua scrivania” è un suicidio. Di nuove idee non ne riceverai più!

Occorre concedere libertà di pensiero, permettere ai collaboratori di raccontarti i progressi oltre che le idee. Mettiamo spesso (inconsciamente) dei blocchi a questo.

Cambiare è difficile, farsi supportare da un Coach aiuta.

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Confcommercio Brescia2024-04-23
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