24Marzo2017

Vendita di integratori alimentari nelle tabaccherie

In via preliminare si precisa che i titolari delle rivendite di generi di monopolio, oltre a vendere i prodotti già consentiti in via esclusiva, hanno la possibilità di usufruire di una tabella speciale all'interno del quale è prevista una voce pastigliaggi vari (caramelle, confetti, cioccolatini, gomme americane e simili, evidentemente appartenenti al settore merceologico alimentare), per cui non è richiesto il possesso dei requisiti professionali di cui all'art.71 del D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59.

Tuttavia il Ministero ha precisato che non essendo gli integratori alimentari ricompresi nelle tabelle riservate ai titolari delle rivendite di generi di monopolio, non è possibile prescindere dal possesso del requisito professionale. Di conseguenza, il Ministero ha chiarito che gli integratori alimentari possono essere venduti esclusivamente dagli esercizi commerciali legittimati a vendere i prodotti del settore alimentare.

Pertanto, nel caso in cui i titolari di rivendite di generi di monopolio intendano vendere integratori alimentari, devono risultare in possesso dei requisiti professionali previsti per la vendita dei prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare ed acquisire il relativo titolo.

Confcommercio Brescia2024-05-01
  1. Home
  2. News
  3. Vendita di integratori alimentari nelle tabaccherie