23Ottobre2015

Vendita di prodotti fitosanitari

Il decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150, stabilisce, all'art. 8, comma 1, che a partire da tale data "chiunque intenda svolgere un'attività di vendita di prodotti fitosanitari o di consulenza sull'impiego di prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione" rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Il certificato di abilitazione alla vendita può essere rilasciato soltanto alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, biologiche, ambientali, chimiche, mediche e veterinarie, a condizione che abbiano frequentato appositi corsi di formazione ed ottenuto una valutazione positiva sulle materie elencate nell'allegato I al decreto (art. 8, comma 2).

Il certificato di abilitazione all'attività di consulente, può essere rilasciato alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, a condizione che abbiano un'adeguata conoscenza in materia di difesa integrata e sulle materie elencate nell'allegato I al decreto, comprovata dalla frequenza ad appositi corsi con valutazione finale (art. 8, comma 3).

Dal 26 novembre 2015, inoltre, anche gli utilizzatori professionali che acquistano per l'impiego diretto, per sé o per conto terzi, prodotti fitosanitari e coadiuvanti, devono essere in possesso di specifico certificato di abilitazione all'acquisto e all'utilizzo rilasciato dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano (art. 9, comma 1).

Tali certificati possono essere rilasciati soltanto a quanti:

  • siano maggiorenni;
  • abbiano frequentato appositi corsi di formazione ed ottenuto una valutazione positiva.

I suddetti certificati (vendita, consulenza e acquisto) hanno una validità di cinque anni e, alla scadenza, possono essere rinnovati, a richiesta del titolare, solo dopo la verifica della partecipazione a specifici corsi di aggiornamento.

Confcommercio Brescia2024-05-02
  1. Home
  2. News
  3. Vendita di prodotti fitosanitari