Attività
Confcommercio Brescia
• rappresenta la categoria nei rapporti con le Istituzioni pubbliche, le Organizzazioni politiche e sociali, i Sindacati dei lavoratori;
• esprime autorevole opinione sulla stampa e sui mezzi radiotelevisivi locali;
• informa i soci con circolari esplicative di categoria, di distretto, di sezione e generali, le news sul sito, le newsletter "NOTIZIARIOflash", la rubrica domenicale "Confcommercio" sul Giornale di Brescia, convocando incontri, riunioni, convegni, assemblee su temi d'interesse per la categoria;
• fornisce consulenza ed assistenza ai soci su tutti i temi d'interesse per i comparti del commercio, del turismo e dei servizi (legislazione nazionale e regionale di settore, fiscale e tributaria, rapporti di lavoro e relazioni sindacali, formazione, credito e previdenza);
• fornisce consulenza legale, esclusa comunque la fase giudiziale;
• promuove corsi obbligatori e di aggiornamento professionale per i titolari e i collaboratori di imprese associate.
C.A.F. Ascom Brescia srl
Confcommercio Brescia, con la propria società specializzata, offre consulenza ed assistenza nella gestione della contabilità (assistenza fiscale e tributaria, contabilità e dichiarazioni dei redditi, pratiche amministrative), dei rapporti di lavoro (tenuta libro unico, ex libri-paga), nella formazione (corsi obbligatori di specializzazione e di aggiornamento) e servizi (pratiche burocratiche varie).
Credito agevolato alle imprese - Cooperativa Ascomfidi
La cooperativa Ascomfidi provvede all'espletamento delle pratiche per l'accesso al credito agevolato, rilascia firme di garanzia per l'ottenimento di un finanziamento bancario e fornisce informazioni ed assistenza sui vari tipi di agevolazione disponibili ed utili allo svolgimento dell'attività imprenditoriale.
Consulenza ed assistenza previdenziale - 50&Più Enasco
Il patronato 50&Più Enasco fornisce consulenza ed assistenza per l'espletamento delle pratiche di pensione (pensioni di vecchiaia, anzianità, reversibilità, invalidità, inabilità e pensioni sociali), di indennizzo per la cessazione dell'attività commerciale, di ricostituzione e supplemento di pensione, di indennità di maternità, NASPI, NASPI-COLL., assegni familiari, bonus bebè, congedi parentali, riscatti di laurea, verifica delle posizioni assicurative e contributive, domande di pensione di invalidità civile, indennità accompagnamento, domande di pensione e di supplemento Enasarco.
Il CAAF 50&Più provvede alla consulenza, compilazione e certificazione dei modelli 730 e Unico (pensionati e lavoratori dipendenti), al servizio di calcolo IMU, TASI, alla compilazione e trasmissione dei modelli RED e ICRIR, ICLAV, alla compilazione e trasmissione dei certificati ISEE, alle visure catastali, successioni e volture catastali.
Enti bilaterali bresciani
A Palazzo Piacentini, sede centrale di Confcommercio Brescia, sono ospitati ed operativi, come previsto dai CC.CC.NN.LL., l'Ente bilaterale bresciano del commercio e dei servizi e l'Ente bilaterale bresciano del turismo, costituiti da Confcommercio Brescia, unitamente a Filcams, Fisascat e Uiltucs. All’interno degli Enti, sono attive la Commissione Paritetica provinciale Mercato e Lavoro (rilascia pareri di conformità per l’assunzione di apprendisti, verifica la correttezza dei contratti a tempo determinato, prende visione delle comunicazioni di assunzione con contratto di inserimento e dei contratti di lavoro interinale) e la Commissione Paritetica provinciale di Conciliazione (dirime controversie individuali di lavoro, singole o plurime, al fine di esperire il tentativo di conciliazione).
Gli Enti bilaterali hanno promosso l’erogazione di contributi alle aziende (contributo su investimenti per adeguamenti alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, contributo su investimenti volti al risparmio energetico, contributo per la formazione, contributo alla nascita, contributo su investimenti per la promozione dei sistemi di qualità, contributo su investimenti per innovazioni tecnologiche) e sussidi ai lavoratori.