News
Slang della Moda
Si ricorda che è on line la versione web de “Lo Slang della Moda” (www.slangdellamoda.it) con la possibilità per gli utenti di tradurre i termini tipici della moda dall'italiano all'inglese, francese, russo e cinese (mandarino). Lo “Slang della Moda” è un piccolo dizionario illustrato con i più comuni termini e neologismi creati proprio nell'ambito della moda. Uno strumento di grande utilità per diffondere la cultura del bello e del Made in Italy nel mondo, immaginato per gli operatori del dettaglio moda, per gli addetti alle vendite che approcciano clienti stranieri e per i turisti stranieri stessi.
Europa Cup 2016 a Genova
Dall’8 al 9 aprile si terrà a Genova l’Europa Cup 2016, campionato europeo di arte floreale.
Il programma dell’importante competizione e gli eventi collaterali sono meglio specificati nell’allegato.
I biglietti si acquistano sul sito www.europacup2016.com, per gli acquisti effettuati entro il 15.3.2016 è possibile richiedere un codice sconto scrivendo a federfiori@confcommercio.it.
Per l’anno 2016, gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvisionali resteranno invariati rispetto a quelli del 2015.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 12 del 4 marzo 2016, con la quale fornisce i primi chiarimenti sulla nuova procedura telematica per le dimissioni e la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro che sarà operativa dal 12 marzo 2016.
Rivalutate quest’anno solo alcune prestazioni agli invalidi civili. Il tasso provvisorio di perequazione per il 2016, rilevato dall’ISTAT, si è attestato a -0,1%; la gran parte dei pensionati si è dovuta accontentare di un trattamento pensionistico identico a quello percepito nel 2015. Ma c’è una particolarità: l’indice di rivalutazione non è unico.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia
Si informa che il bando di assegnazione di contributi per le aziende (pubblici esercizi) e sussidi per i dipendenti è stato aperto il 1° marzo 2016 e chiuderà il 31 marzo 2016.
Il presidente Sangalli a Brescia

Nei giorni scorsi, il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, accompagnato dal vicepresidente Renato Borghi, ha fatto visita a Brescia. Ricevuto dal presidente Carlo Massoletti, la riunione è stata una proficua occasione di approfondimento dei principali temi di attualità politico-economica ed associativa.
Al cordiale incontro hanno partecipato anche i presidenti delle Associazioni di Cremona Fausto Casarin, di Lecco Giuseppe Ciresa, di Mantova Ercole Montanari, di Monza Carlo Alberto Panigo ed il segretario generale di Confcommercio Lombardia Giovanna Mavellia.
Confcommercio Brescia, tenuto conto del significativo stato di crisi che interessa le Agenzie di Viaggio e Turismo che stanno operando in un contesto profondamente cambiato circa le abitudini dei consumatori e le loro modalità di organizzazione dei viaggi, aggravato dalla diffusa percezione di insicurezza dei viaggiatori per i frequenti atti terroristici, anche su sollecitazione di alcuni operatori del settore, intende supportare le agenzie di viaggio tramite una mirata iniziativa sindacale e un’offerta di opportunità, servizi e convenzioni a sostegno della ripresa ed evoluzione di un settore così rilevante per l’economia territoriale.
Mercoledì 2 marzo 2016, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso la sede della Camera di Commercio di Brescia in via Einaudi n.23, avrà luogo la presentazione pubblica del bando di contributi "Fare impresa in franchising in Lombardia".