12Aprile2019
Enasarco, pensione di vecchiaia e pensione anticipata 2019

L’ultimo Regolamento Enasarco, entrato in vigore il 1° gennaio 2013, ha introdotto nuovi requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia ordinaria Enasarco.

Difatti gli Agenti e rappresentanti di commercio raggiungono il diritto alla pensione di vecchiaia solo se in possesso dei seguenti requisiti:
• un'anzianità contributiva minima di 20 anni;
• un’età anagrafica minima che, sommata con la contribuzione, raggiunga la “quota” prevista nell’anno di riferimento.

Dal 1° gennaio 2019 il regime transitorio di elevazione graduale dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia ordinaria è terminato, pertanto per inoltrare la domanda di pensione ordinaria occorrerà avere raggiunto la quota 92 (somma tra età e contribuzione) ed una età minima di 67 anni per l’agente uomo.

12Aprile2019

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Corso gratuito di Visual Merchandising

Confcommercio Brescia comunica che, dato l'alto gradimento delle scorse edizioni, è stato programmato un ulteriore corso GRATUITO su “Il nuovo linguaggio del visual merchandising per il cliente d’oggi”.

Il corso, la cui docenza è affidata ad una formatrice di comprovata capacità, si terrà nelle giornate di martedì 7 e giovedì 9 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso la sede di Confcommercio Brescia.

In allegato, la scheda d’iscrizione da compilare e restituire al fax n° 030.44928 o all’e-mail formazione@cafascombs.it.

5Aprile2019

La Giunta Regionale ha approvato i criteri del bando SI4.0 - Sviluppo di Soluzioni Innovative I4.0.

Il prossimo 9 aprile alle ore 14.00 presso la sede di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza (Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47 - Sala Colucci) si terrà la presentazione del Bando a cura di Assintel.

5Aprile2019

La Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, propone per mercoledì 17 aprile p.v., dalle ore 9.30 alle ore 13.30, un incontro con la finalità di delineare gli aspetti strategici e commerciali, nonché legali/concorrenziali di un e-commerce in continua evoluzione, anche in virtù del recente Regolamento comunitario 2018/302, che vieta il geoblocking.

5Aprile2019

A decorrere dal 1° aprile 2019, le domande relative all’erogazione dell’assegno per il nucleo familiare devono essere inoltrate all'INPS esclusivamente in via telematica, al fine di garantire il corretto calcolo dell'importo spettante e assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Sul punto, l’Istituto ha diramato indicazioni operative, che si riassumono di seguito, ricordando che l'assegno è corrisposto, salvo successivo conguaglio da parte dell'INPS, dal datore di lavoro alla fine di ogni periodo di pagamento della retribuzione.

5Aprile2019

È finalmente disponibile l’App Enasarco, servizio innovativo da tempo richiesto alla Fondazione da parte di FNAARC.

Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

Consulente legale in sede il 10 maggio

L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente venerdì 10 maggio 2019, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nella sede centrale di Confcommercio Brescia (Via Giuseppe Bertolotti, 1).

5Aprile2019

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal proprio sito internet, ha comunicato di aver firmato il Decreto Interministeriale che abbassa in media del 32% le tariffe INAIL.

La revisione delle tariffe dei premi, in vigore dallo scorso 1° gennaio come stabilito dalla Legge di Bilancio 2019, ha riguardato in particolare l’aggiornamento del nomenclatore, il ricalcolo dei tassi medi e il meccanismo di oscillazione del tasso per andamento infortunistico.

5Aprile2019
Tutte le misure di contrasto alla povertà

Reddito di Inclusione (Rei), Reddito di Cittadinanza (RdC) e Pensione di Cittadinanza (PdC): sono questi gli strumenti oggi per sostenere i redditi.

Confcommercio Brescia2024-04-28