31Maggio2019

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

24Maggio2019

Lunedì scorso, 20 maggio, ha avuto luogo il convegno “La trasformazione epocale del mondo del lavoro nel comparto del commercio, turismo, servizi. L’impatto della digitalizzazione - Le nuove competenze e i nuovi modelli formativi”, organizzato dall’Ente bilaterale bresciano del commercio e dei servizi e dall’Ente bilaterale bresciano del turismo.

L’appuntamento è stato promosso da Confcommercio Brescia, Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL e Federalberghi Brescia ed è stato patrocinato e cofinanziato dalla Camera di Commercio di Brescia e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Brescia.

24Maggio2019

Nei giorni scorsi l’Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli e l’Assessore al Welfare Giulio Gallera hanno visitato il Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo accompagnati dal presidente di Capac Simonpaolo Buongiardino, dal direttore Stefano Salina e dal vicepresidente di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti. Durante la visita sono state illustrate le eccellenze formative erogate dalla scuola.

Convegno “Esperienze di risoluzione dei conflitti”, 6 giugno 2019

Si segnala l’interessante Convegno promosso dall’Associazione Istituto per la Mediazione e la Conciliazione dal titolo “Esperienze di risoluzione dei conflitti: avvocato, giudice e mediatore a confronto”, che si svolgerà giovedì 6 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la Sala delle Danze di Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto, 78 a Brescia.

Si allega la locandina dell’evento con evidenziati gli importanti relatori che interverranno.

Locandina.pdf 429,85 kB
24Maggio2019

Si informa che con Decreto della D.G. Turismo, marketing territoriale e moda, è stato approvato il bando “Lombardia to Stay” che prevede lo stanziamento di 6 MLN di euro nel triennio 2019-2021 per interventi finalizzati all’incremento dell’attrattività e al miglioramento della fruizione dell’offerta turistica.

24Maggio2019

Il 30 maggio aprirà il bando "Valore di Impresa, Impresa di Valore" per le MPMI lombarde - micro, piccole e medie imprese - volto a dare sostegno economico a iniziative di valorizzazione, archiviazione e promozione del patrimonio storico e culturale aziendale. Il bando ha una dotazione finanziaria di 320.000 euro con un contributo a fondo perduto nella misura massimo del 50% delle spese ammissibili.

24Maggio2019

Si informa che con Decreto della Direzione Generale Ricerca, Innovazione, Università Export e Internazionalizzazione è stato approvato il Bando per la presentazione delle domande di finanziamento per la “Linea Internazionalizzazione”.

24Maggio2019

Si informa che su proposta dell’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo è stata approvata la delibera con la quale la Giunta Regionale ha approvato i “Criteri per l’assegnazione di contributi per la rimozione  di manufatti in cemento-amianto da edifici privati” con importo pari a € 1.000.000,00.

CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, prorogata la scadenza

Confcommercio, unitamente alle Organizzazioni Sindacali firmatarie del contratto collettivo Nazionale del Terziario, Distribuzione e Servizi, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL, nonché UGL Terziario, ha raggiunto un importante accordo che sposta al prossimo 31 dicembre 2019 la scadenza del CCNL, così da riallineare tutte le diverse previsioni contrattuali attualmente esistenti nel settore e garantire alle imprese che applicano il CCNL Confcommercio condizioni di concorrenza uniformi.

Le Parti hanno inoltre confermato la centralità del CCNL Terziario, quale contratto maggiormente applicato nell'ambito dell'intero settore e sottoscritto dalle Parti Sociali comparativamente più rappresentative.

Le previsioni dell'Accordo costituiscono parte integrante del CCNL del 30 marzo 2015.

24Maggio2019

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha emanato la circolare del 6 maggio 2019, con la quale fornisce alcune precisazioni in ordine alla corretta applicazione, in sede di vigilanza, della disposizione di cui all’art.1, comma 1175, della Legge n.296/2006.

Confcommercio Brescia2024-04-29