19Luglio2019

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che dal 17 luglio la procedura per il deposito telematico dei contratti di lavoro è disponibile in una nuova versione più immediata e implementata per i contratti di primo livello.

16Luglio2019

Si allega l'interessante brochure che Confcommercio - Imprese per l'Italia ha pubblicato sui Decreti "Crescita" e "Sblocca Cantieri" di recente emanazione e conversione in legge.

12Luglio2019

Federazione Moda Italia, nel ringraziare tutte le aziende del settore MODA - Tessile, Abbigliamento, Calzature, Pelletteria, Accessori, Tessile per la casa e l'arredamento, Articoli Sportivi - che contribuiranno fattivamente alla rilevazione dell’andamento delle vendite nel settore, chiede di rispondere ad semplice e sintetico questionario predisposto per comprendere il sentiment delle vendite nei primi quindici giorni di saldi (da compilare cortesemente entro martedì 16 luglio 2019).

12Luglio2019

Vademecum sull’obbligo di invio dei corrispettivi telematici

Confcommercio Brescia comunica che è in distribuzione presso la sede centrale in via Giuseppe Bertolotti, 1 a Brescia, per le aziende associate interessate, un utile Vademecum, redatto da Confcommercio - Imprese per l’Italia insieme al partner SEAC, sul nuovo obbligo di memorizzare elettronicamente e di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri.

In evidenza nel sommario:
• Cosa c’è di nuovo?
• Acquisto e attivazione del Registratore
• Messa in servizio del Registratore
• Il QR-CODE
• La trasmissione dei dati
• Il documento commerciale
• Il libretto di dotazione informatica
• Il credito d’imposta

12Luglio2019

Bando IES, dotazione finanziaria e graduatorie

Si informa che la Giunta Regionale ha approvato l’incremento della dotazione finanziaria del Bando IES - Impresa Eco-sostenibile e Sicura per un importo pari a € 222.407,75.

Tale incremento andrà a finanziare tutte le domande pervenute da parte delle imprese commerciali ritenute ammissibili. Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli esiti istruttori con le graduatorie.

12Luglio2019

La Scuola di Economia Civile di Brescia, cui aderiscono le principali Organizzazioni imprenditoriali, fra cui Confcommercio Brescia, segnala l’iniziativa “Allearsi tra profit, istituzioni e non profit. Modelli e processi di governance di reti territoriali”, che si svolgerà a Brescia dal 4 al 7 settembre 2019.

12Luglio2019

Federmobili ha recentemente rinnovato i Contratti Tipo per la vendita di Mobili ed arredamento (in negozio e online), realizzati in collaborazione con Camera di Commercio di Milano Lodi Monza e Associazioni dei Consumatori aderenti.

I contratti sono disponibili gratuitamente per tutti i negozi di arredamento, forniscono strumenti utili per la gestione della fase di vendita, la definizione delle tempistiche di pagamento e la valorizzazione dei servizi.

12Luglio2019

La legge italiana tutela i diritti della lavoratrice donna e la sua fondamentale funzione nella vita familiare. C’è un momento della vita della donna in cui lo status di lavoratrice e lo status di madre si incrociano: è il momento della gravidanza e della nascita di un figlio. In questo caso, per ovvi motivi, la donna deve astenersi dal lavoro, soprattutto nella fase finale della gestazione. La legge prevede il congedo di maternità, di cinque mesi, che va normalmente da due mesi prima del parto e si protrae fino a tre mesi dopo del parto. Si tratta di una astensione dal lavoro obbligatoria con tanto di divieto per il datore di lavoro di adibire la donna alle sue mansioni previste nel contratto di lavoro.

Confcommercio Brescia2024-05-02