14Giugno2019

È online il video prodotto in occasione del Convegno “La trasformazione epocale del mondo del lavoro nel comparto del commercio, turismo, servizi. L’impatto della digitalizzazione - Le nuove competenze e i nuovi modelli formativi”, organizzato dall’Ente bilaterale bresciano del commercio e dei servizi e dall’Ente bilaterale bresciano del turismo e promosso da Confcommercio Brescia, Federalberghi Brescia e Filcams CGIL, Fisascat CISL, Uiltucs UIL.

14Giugno2019

Si informa che il Consiglio Regionale, nella seduta dello scorso 11 giugno, ha approvato la nuova normativa sugli agriturismi.

Impegnativa l’azione sindacale profusa da Confcommercio Lombardia, unitamente a Federalberghi e Fipe, che ha cercato, ed ottenuto, un miglioramento del testo, che di seguito è così riassunto.

14Giugno2019

Il presidente Renato Borghi ha così commentato i dati del Fashion High Street Report di Federazione Moda Italia: «Essenziale evitare l'aumento dell'IVA, ma anche ridurre tasse e introdurre web tax».

Nel 2018 fermi gli acquisti nel fashion retail (-1,7%). Consumi ancora altalenanti nel 2019 con un maggio da stato di calamità.

14Giugno2019

Si informa che è stato pubblicato, sul sito del Ministero della Salute, il Provvedimento del Direttore generale della direzione dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute, ai sensi dell'art.9, comma 2 del Decreto del Ministero della salute 27 settembre 2018.

Notizie Inps

L’INPS ha emanato la circolare dell’11 giugno 2019, con la quale informa che, al fine di agevolare i datori di lavoro nella presentazione delle richieste di rilascio del documento portatile A1, l’Istituto ha realizzato una nuova procedura finalizzata ad informatizzare l’iter procedurale previsto per l’emissione di tale certificazione.

In particolare, l’INPS, con la circolare 85/2019, illustra le nuove modalità di presentazione, tramite il canale telematico, delle domande di rilascio del certificato di legislazione applicabile (documento portatile A1).

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183, paghe@cafascombs.it).

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice
7Giugno2019

In data odierna è stato siglato tra Confcommercio Brescia e Filcams CGIL di Brescia, Filcams CGIL di Vallecamonica-Sebino, Fisascat CISL di Brescia, Uiltucs UIL di Brescia l’“Accordo territoriale” per i contratti a tempo determinato nelle località turistiche della provincia di Brescia.

7Giugno2019

Si è svolta ieri a Roma l'Assemblea Generale di Confcommercio-Imprese per l'Italia.

I lavori sono stati introdotti dalla relazione del presidente Carlo Sangalli e sono stati chiusi dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali Luigi Di Maio. Erano presenti, tra gli altri, la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, i segretari generali di Cisl e Uil, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Ha partecipato all’importante assise anche il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti, membro di Giunta nazionale di Confcommercio-Imprese per l’Italia.

7Giugno2019

Dal 28 maggio scorso sono in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro, che completano l'emissione della serie Europa.

La lunghezza è uguale a quelle della prima serie ma l'altezza è inferiore, uguale a quella delle banconote da 50 euro. In questo modo si adattano meglio alle dimensioni dei portafogli.

Ecco le nuove caratteristiche di sicurezza:

• nella parte superiore della striscia olografica è stato inserito un ologramma con satellite: muovendo la banconota appare il simbolo € che ruota attorno alla cifra che indica il valore;
  • il numero verde smeraldo, presente anche negli altri tagli della serie Europa, ha una caratteristica in più: il simbolo € compare più volte all'interno del numero.

Per le persone non vedenti e ipovedenti sono presenti trattini percepibili al tatto lungo i bordi destro e sinistro del fronte delle banconote, con una interruzione per il taglio da 100 e due interruzioni per quello da 200.

Le banconote della prima serie continuano ad avere corso legale e a circolare insieme alla serie Europa.

Tutte le banconote in euro sono difficili da falsificare ma molto facili da controllare in tre mosse: "tocca, guarda, muovi".

Nella sede centrale di Confcommercio Brescia (Via Giuseppe Bertolotti, 1) gli operatori associati possono ritirare i dépliant riassuntivi, messi a disposizione dalla filiale di Brescia della Banca d’Italia.

Confcommercio Brescia2024-04-29