18Gennaio2019

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice
11Gennaio2019

Diritti di autore, compensi SIAE 2019 “Musica d’ambiente”

La SIAE, tenuto conto della fase di revisione degli accordi in atto, che conservano comunque validità fino al 30 giugno 2019, ha ritenuto di non apportare alcun aumento ai compensi per musica d’ambiente per l’anno 2019, e di accantonare 5,4 punti percentuali di inflazione maturati negli scorsi anni e non applicati.

Si ricorda che, in base all’Accordo stipulato con la SIAE, gli associati hanno diritto ad uno sconto sui compensi fino al 30%. Per ottenere le agevolazioni occorre rinnovare gli abbonamenti annuali entro il 28 febbraio 2019 munendosi del certificato timbrato e firmato da Confcommercio Brescia (Via Giuseppe Bertolotti, 1 - Tel. 030.292181 - info@confcommerciobrescia.it).

11Gennaio2019

L'INAIL ha pubblicato sul proprio sito web, nella sezione "incentivi alle imprese”, il bando ISI 2018, nonché gli avvisi pubblici regionali/provinciali, i moduli di domanda ed i relativi allegati per l’erogazione di finanziamenti alle imprese per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

11Gennaio2019

La Legge di Bilancio 2019 (L. 30 dicembre 2018, n. 145), art.1, comma 67, ha previsto la proroga al 31 dicembre 2019 della detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali.

Contestualmente è stata confermata anche la proroga al 31 dicembre 2019 del Bonus Mobili ed elettrodomestici, con le medesime caratteristiche e modalità di utilizzo.

Monitoraggio vendite in saldo

Federazione Moda Italia, nel ringraziare tutte le aziende del settore moda, tessile, abbigliamento, calzature, pelletteria, accessori, tessile per la casa e l'arredamento ed articoli sportivi che risponderanno, chiede la consueta collaborazione per monitorare l’andamento delle vendite nel settore moda, compilando un semplice e sintetico questionario.

Sportello “Bandi”

Si ricorda che per le imprese associate è attivo uno sportello “Bandi”.

La consulenza gratuita per verificare il possesso dei requisiti e della fattibilità della presentazione della domanda è fornita dalla società specializzata Financial Consulting Lab di Brescia, che è disponibile, con relativo preventivo di spesa, a svolgere l’intera, specifica attività di assistenza all’azienda.

Il servizio di consulenza alle imprese associate è accessibile solamente per appuntamento (prenotazione telefonando al n° 030.292181).

Impresa & Mediazione

La Mediazione Civile e Commerciale, introdotta in Italia con il D.Lgs. n.28/2010, è un procedimento alternativo a quello della giustizia ordinaria ed ha come unico scopo la risoluzione delle liti in modo rapido, concreto e poco oneroso.

Per questi motivi, Confcommercio Brescia ha stipulato una convenzione con l’“Istituto per la Mediazione e la Conciliazione” (Brescia - Via Dalmazia, 17/b - 25126 Brescia - Tel. 030.2080601 - www.associazioneimc.it - E-mail info@associazioneimc.it) per offrire agli operatori associati interessati una prima consulenza gratuita.

Convenzione Vodafone

Si allega il materiale informativo con gli aggiornamenti della convenzione con Vodafone.

L'offerta prevede un pacchetto che include il traffico voce e dati per lo smartphone, il servizio di rete fissa e connettività internet fibra e la soluzione digitale FattureinCloud (che include anche la fatturazione elettronica obbligatoria dal 1° gennaio 2019).

Oltre ai maggiori contenuti dell'offerta, grazie allo sconto riservato agli associati a Confcommercio Brescia, si potrà beneficiare di un risparmio economico di 420€ sul contratto di 24 mesi, che equivalgono a quasi 8 mesi di servizi gratis.

Per accedere alla convenzione, gli imprenditori interessati, in regola col pagamento della quota associativa, possono contattare direttamente il referente Vodafone territoriale, sig.Marco Rumi, ai seguenti recapiti: cell. 348.3100027, marco.rumi@piramisgroup.com.

11Gennaio2019

Per il 2019 scattano le previste variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco, già deliberate dall’ultimo Regolamento delle attività istituzionali approvato dalla Fondazione nel 2013.

Il Regolamento delle attività istituzionali prevede un aumento delle aliquote contributive molto graduale e spalmato in un arco temporale di otto anni (dal 2013 al 2020) durante i quali si passerà dal 13,5% al 17%. Questo correttivo permetterà all’agente di godere, alla fine dell’attività lavorativa, di una pensione più cospicua.

Confcommercio Brescia2024-04-27