8Marzo2019

È con grande soddisfazione che il vicepresidente di Confcommercio Lombardia e presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti commenta la notizia dell’affidamento a Regione Lombardia della Presidenza italiana di EUSALP (EU Strategy for the Alpine Region).

8Marzo2019

Presentata nei giorni scorsi dall'Ufficio Studi di Confcommercio - Imprese per l’Italia l'indagine sul ruolo del commercio e del turismo per rilanciare i centri urbani. Al termine dell'incontro il presidente Carlo Sangalli ha evidenziato la necessità di un piano nazionale per la rigenerazione urbana, fondato sul riconoscimento del rapporto strettissimo tra commercio e vivibilità delle nostre città, e di misure dedicate all'innovazione delle piccole superfici di vendita.

8Marzo2019

Si informa che la Giunta Regionale ha approvato la proposta di “Piano annuale della promozione turistica e dell’attrattività anno 2019” che definisce strategie, linee di intervento, obiettivi e risorse per lo sviluppo del Turismo per l’anno 2019.

Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

Consulente legale in sede il 29 marzo

L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente venerdì 29 marzo 2019, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, nella sede centrale di Confcommercio Brescia (Via Giuseppe Bertolotti, 1).

8Marzo2019

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota del 5 febbraio 2019, con la quale, ad integrazione della circolare del 14 gennaio 2019, fornisce ulteriori chiarimenti in merito alle maggiorazioni su alcune sanzioni in materia di lavoro, previste dalla Legge 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019).

In particolare, l’Ispettorato approfondisce il raddoppio delle maggiorazioni in caso di recidiva del datore di lavoro in quanto destinatario, nei 3 anni precedenti, di sanzioni amministrative o penali per i medesimi illeciti.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice

4Marzo2019

Chiusura uffici di Confcommercio Brescia e C.A.F. Ascom Brescia

Si ricorda che gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia rimarranno chiusi nel pomeriggio di martedì 5 marzo 2019.

1Marzo2019

Si informa che la Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha approvato il “Bando FABER”, con una dotazione finanziaria di 6 MLN di euro,finalizzato asostenere le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigianeper la realizzazione diinvestimenti produttivi,voltia ripristinare le condizioni ottimali di produzione; massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi ed ottimizzare la produzione e la gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali.

1Marzo2019

Negozi storici, primo riconoscimento anno 2019

La DG Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha disposto nei giorni scorsi il riconoscimento di 37 nuovi luoghi storici del commercio (appartenenti alle tre diverse tipologie di “Storica attività”, “Negozio storico” e “Insegna storica e di tradizione”).

Tra le storiche attività della provincia di Brescia si segnalano le ditte associate Alimentari Zubani Maddalena di Marmentino e Macelleria Fossati di Rovato, cui vanno i complimenti di Confcommercio Brescia per il lusinghiero traguardo raggiunto.

Contestualmente, è stato anche riconosciuto  il “Mercato a valenza storica di tradizione” presso il Comune di Garlasco (PV).

Si segnala che questo riconoscimento è l’ultimo atto conforme alle disposizioni previste dalla d.g.r. 8886/2009. Infatti, a seguito dell’approvazione del Pdl 46 “Valorizzazione delle attività storiche e di tradizione”, sarà redatto nei prossimi mesi un nuovo regolamento che individuerà i nuovi criteri per ottenere i riconoscimenti di “Attività storica e di tradizione”.

Confcommercio Brescia2024-04-25