Confcommercio Lombardia, apprezzabile lo sforzo di sostenere le attività storiche
“È apprezzabile che la Giunta di Regione Lombardia, con la misura proposta dall’assessore Guidesi, abbia deciso di continuare a valorizzare le attività storiche, patrimonio del sistema socioeconomico lombardo. Imprese ideate e condotte da donne e uomini che hanno saputo conservarne la storia, attraversando cambiamenti e proiettandole verso il futuro. Significativo che questo avvenga nella giornata del Made in Italy, di cui queste imprese rappresentano un tassello importante per qualità e servizio offerto; caratteristiche, queste, che avranno un ruolo significativo per il consolidamento della reputazione della Lombardia in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026”.
Così il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti sul nuovo bando “Imprese Storiche verso il futuro 2025” che destina 10,8 milioni di euro. Nell’edizione precedente aveva già riscosso particolare interesse con la partecipazione di oltre 600 imprese.
“La misura – aggiunge Massoletti – interviene su leve strategiche per il rilancio delle imprese, in special modo quelle micro e piccole: passaggio generazionale, sostenibilità e digitalizzazione. Quest’ultima, anche grazie alla sfida dell’intelligenza artificiale, apre la strada a modelli di business sempre più competitivi ed efficienti”.
“Siamo convinti – conclude Massoletti – che interventi mirati per le imprese, insieme ad iniziative sistemiche come quella dei Distretti del commercio, possano garantire benessere economico e occupazione, oltre che rigenerazione urbana e vitalità dei centri e delle periferie”.