EDI, webinar "L’innovazione nel retail per gestire la multicanalità"
EDI - Confcommercio ha organizzato per mercoledì 16 novembre alle ore 14.30 il webinar gratuito "L’innovazione nel retail per gestire la multicanalità".
Cos’è la multicanalità nel Retail?
I consumatori contemporanei, per la maggior parte digitalizzati, decidono spesso di acquistare un prodotto solo dopo essere passati attraverso differenti punti di contatto: sito web, social, Google my business, catalogo, email, chatbot, annunci televisivi, volantini cartacei e naturalmente punto vendita. È per questa ragione che è strategico per i retailer mettere a disposizione dei clienti vari canali di distribuzione e di comunicazione, fisici e digitali, per intercettarli e coinvolgerli nelle diverse fasi del customer journey.
E’ un processo ormai irreversibile: i consumatori multicanale in Italia sono ormai 46,3 milioni, ovvero l’89% della popolazione: lo sancisce l’edizione 2022 dell’Osservatorio Multicanalità di PoliMi e NielsenIQ. Lo scenario è in rapida evoluzione: al loro interno si va da chi è completamente “digital addicted” a chi sta muovendo i primi passi, naturalmente. Mentre sono in rapida diminuzione i cosiddetti “digital unplugged”, categoria refrattaria al web, che conta 6 milioni di persone composte per i tre quarti da over 55.
In questo webinar analizzeremo qual è il ruolo dei punti fisici nello scenario multicanale, come comprendere, gestire e sfruttare la relazione tra il cliente, il punto vendita ed i canali digitali.
CONTENUTI
- Omnicanalità e multicanalità: l’evoluzione del ruolo del punto vendita fisico sempre più integrato e digitale
- Il digitale allunga l’esperienza prima, durante e dopo la relazione col punto vendita
- Lezioni e tecniche di successo da mutuare tra fisico e digitale
- I dati per raccogliere insights, personalizzare l’esperienza e la relazione con i clienti
- Il prodotto ed il personale di vendita sono touch point “aumentati” dal digitale
- Lo smartphone dei clienti è lo strumento abilitante di nuove relazioni e opportunità
PROGRAMMA
- Inizio lavori ore 14.30 - Fine ore 16.00
- Introduzione - Modera Andreas Schwalm, Resp. comunicazione EDI Confcommercio
- Gestire la multicanalità per innovare il Retail - Mauro Lupi, Strategy Director Alecsandria Comunicazione
- Domande & Risposte