14Marzo2025

Presidente Massoletti: "Necessario trovare soluzioni concrete per il terziario"

Si è svolta ieri mattina la conferenza-stampa di presentazione dell'“Indagine sull'andamento economico delle imprese bresciane del commercio, del turismo e dei servizi - Analisi al 28 febbraio 2025” realizzata da Confcommercio Brescia con l'istituto di ricerca Format Research.

Due temi preoccupano in maniera significativa le aziende bresciane: la sicurezza, specialmente all'interno del comune di Brescia, ed il passaggio generazionale.

Gli imprenditori ci segnalano sia una preoccupazione generale sul tema della sicurezza sia una specifica per quanto riguarda la propria azienda. Entrambi i dati sono in aumento rispetto a sei mesi fa e preoccupano decisamente di più chi opera in città”, ha detto il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti.

"Gli imprenditori bresciani - ha aggiunto il Presidente - sono più resilienti sugli aspetti che li riguardano da vicino rispetto ai loro colleghi nel resto d’Italia. Per quanto riguarda la situazione del credito in provincia di Brescia, si conferma la poca propensione verso gli investimenti, con quasi l'80% delle aziende che chiede finanziamenti per liquidità o ristrutturazione del debito contro solo il 63% a livello nazionale”.

È necessario trovare soluzioni concrete e sviluppare politiche attive a supporto dei nostri imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi. Sicuramente apprezziamo lo sforzo del Comune di Brescia che ha stanziato 150.000€ per le aziende all'interno del DUC, così come il fatto che tanti Comuni della nostra provincia stiano avviando progettualità nell'ambito dei Distretti del Commercio che rappresentano uno strumento efficace di confronto tra imprese private e le Pubbliche Amministrazioni", ha concluso il presidente Massoletti.

 

RASSEGNA STAMPA

Confcommercio Brescia2025-04-30
  1. Home
  2. News
  3. Presidente Massoletti: "Necessario trovare soluzioni concrete per il terziario"