29Aprile2025

Presidente Massoletti: "Trend di crescita per i visitatori nei weekend di aprile"

Sono stati registrati complessivamente in aumento i visitatori, monitorati dai dati Analytics elaborati dall'Ufficio Studi Confcommercio Brescia, nei sei centri storici bresciani (Brescia, Desenzano del Garda, Iseo, Ponte di Legno, Salò e Sirmione) nell'ultimo weekend di aprile.

Tra il 18 e il 20 aprile sono stati soprattutto i tedeschi ad arrivare nella nostra provincia: "A Salò, ad esempio, il 43% degli stranieri veniva dalla Germania, ad Iseo il 19%, a Desenzano il 21%, a Sirmione il 23%. Invece, per Brescia, in tutti e tre i weekend monitorati, c'è stata una prevalenza di visitatori francesi, in uno scenario che comunque non ha visto un'incidenza significativa di stranieri in città", ha aggiunto il presidente Massoletti.

Turisti dalla Francia che sono arrivati per la maggior parte grazie agli aeroporti di Linate e Malpensa: "Finora nel mese di aprile - ha affermato il presidente di Confcommercio Brescia -sono arrivati in centro a Brescia 1.131 turisti atterrati a Milano, di questi quasi il 12% era francese. La situazione è, invece, differente per gli arrivi in aereo sulle località sul Lago di Garda: il 13,5% degli stranieri erano inglesi a Desenzano e addirittura il 18% a Salò, mentre a Sirmione la nazionalità più rappresentata sono stati gli irlandesi con il 22,3% del totale".

"I ponti di primavera - ha detto il presidente di Federalberghi Brescia, Alessandro Fantini - sono stati discreti e anche per il 1° maggio le previsioni sono positive, grazie anche alle previsioni meteo ed alle prenotazioni last-minute".

 

RASSEGNA STAMPA

Confcommercio Brescia2025-04-30
  1. Home
  2. News
  3. Presidente Massoletti: "Trend di crescita per i visitatori nei weekend di aprile"