23Gennaio2021
Regione Lombardia in "zona arancione"
Il Ministro della Salute ha firmato una nuova Ordinanza che colloca la Lombardia nella cd. "zona arancione". L'Ordinanza avrà decorrenza a partire da domenica 24 gennaio 2021.
Si ricordano le principali misure in vigore:
- Sono vietati tutti gli spostamenti in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
- Le attività commerciali al dettaglio sono consentite, a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni.
- Nelle giornate festive e prefestive resta confermata la chiusura degli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati coperti, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.
- Per le attività con codice ATECO 56.3 ("Bar e altri esercizi simili senza cucina") e 47.25 ("Commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati") l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18.00.
ORDINANZA DEL MINISTRO DELLA SALUTE