20Luglio2018

La Suprema Corte di Cassazione ha qualificato, ai fini del trattamento tributario, come “commerciale” l’attività di gestione di un bar da parte di un ente non lucrativo quando tale prestazione non è strumentale al raggiungimento dei fini istituzionali dell’ente anche se svolta esclusivamente in favore degli associati.

20Luglio2018

Con circolare del 12.3.2018, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le modalità di conguaglio delle risultanze 730 da parte del sostituto d’imposta; tali modalità, di seguito sintetizzate, non prevedono modifiche rispetto a quanto già previsto dalla circolare del 9.5.2013 e dalla Risoluzione del 30.5.2014.

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
12Luglio2018

Confcommercio Brescia, in collaborazione con Dolomiti Energia S.p.A., partner di Confcommercio - Imprese per l'Italia, organizza per martedì 17 luglio p.v., alle ore 9.30, presso la sede della Comunità Montana di Valle Trompia in via Giacomo Matteotti 327 a Gardone Val Trompia, un incontro sulla fine del Mercato Tutelato dell’energia.

Il Mercato di Maggior Tutela prevede l’applicazione di un sistema di prezzi stabiliti trimestralmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che dal 1° luglio 2019 verrà meno. Entro tale data quindi, tutti coloro che si troveranno ancora in tale regime di tutela dovranno necessariamente scegliere un fornitore energetico del Mercato Libero.

L’incontro organizzato da Confcommercio Brescia, aperto a tutte le imprese bresciane del commercio, del turismo e dei servizi, vuole aiutare le aziende e le famiglie ad effettuare una scelta consapevole.

Per ragioni organizzative, si chiede cortesemente di confermare la propria presenza inviando una e-mail a info@confcommerciobrescia.it.

12Luglio2018

ll 12 e 13 luglio 2018 si terrà presso la sede di Confcommercio Bergamo la terza tappa del Roadshow 2018 e Laboratorio nazionale su rigenerazione urbana "Dare Forma ai Fondi: partiamo dalle città!" con approfondimenti sul tema "Spazi dismessi per rilanciare commercio e città".

Due giorni di laboratorio, confronto e approfondimento, sul tema della rigenerazione degli spazi dismessi e il ruolo dell’Unione Europea per il rilancio delle città.

All'evento interverrà anche l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli. Per Confcommercio Lombardia interverrà venerdì 13 Carlo Massoletti, presidente di Confcommercio Brescia.

Carlo Sangalli eletto alla Presidenza di Unioncamere

Il presidente di Confcommercio - Imprese per l’Italia e di Confcommercio Lombardia Carlo Sangalli è stato eletto alla Presidenza di Unioncamere, l'ente rappresentativo delle Camere di commercio italiane, in occasione dell'Assemblea che ha avuto luogo a Roma nei giorni scorsi. Il dott.Carlo Sangalli, che succede a Ivan Lo Bello, è presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

12Luglio2018

Nei giorni scorsi a Londra la FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e TripAdvisor hanno sancito una storica intesa: tra i punti della "soluzione Fipe" il potenziamento dei filtri di ricerca sulla piattaforma, che su richiesta italiana verrà applicato su scala mondiale; migliore categorizzazione, contrasto ai tentativi di frode, modalità di ricerca più mirate.

12Luglio2018

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota del 4 luglio 2018, illustra le modalità di calcolo della sanzione amministrativa in caso di violazione del divieto di pagamento in contanti delle retribuzioni.

Come si ricorderà, dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro (a prescindere dalla forma giuridica) ed i committenti non possono più corrispondere la retribuzione/compenso ai lavoratori (dipendenti, collaboratori e soci di cooperativa), o loro anticipi, per mezzo di denaro contante.

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia

Confcommercio Brescia2024-04-20