24Febbraio2017

La Giunta regionale ha approvato, nei giorni scorsi, la Delibera sui requisiti e sulle modalità di rilascio dell’abilitazione per esercitare l’attività di guida turistica nei “siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico” in attuazione della normativa statale vigente.

24Febbraio2017

Confcommercio Brescia ricorda che mercoledì 1° marzo 2017 apriranno i termini per la presentazione delle domande inerenti i contributi alle aziende e i sussidi ai dipendenti stanziati dall’Ente bilaterale bresciano del turismo.

Pile ed accumulatori immessi nel 2016, comunicazione annuale

La Camera di Commercio di Brescia ricorda che:

• il 31 marzo 2017 è il termine per la presentazione della comunicazione annuale sulle quantità di pile e accumulatori immessa sul mercato nel corso del 2016 da parte dei produttori iscritti al Registro nazionale pile e accumulatori;
  • dal 16 gennaio 2017 è attivo il sistema per la presentazione della comunicazione annuale;
  • la scrivania personale è accessibile dalla home page del portale www.registropile.it cliccando su "Accesso al Registro Pile";
  • l'accesso deve essere effettuato mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato. Una volta fatto l'accesso la funzione da selezionare è “Comunicazione Pile”;
  • le informazioni richieste nonché le modalità di compilazione e trasmissione, sono rimaste immutate rispetto al 2016;
  • non è previsto il versamento di alcun diritto di segreteria;
  • sul sito www.registropile.it, nell'area "Manuali", si può trovare il manuale per la presentazione della comunicazione.

Anno 2017, importi massimi degli ammortizzatori sociali

L’Inps, con la circolare del 21 febbraio 2017, ha comunicato la misura, in vigore dal 1° gennaio 2017, degli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo del Credito Cooperativo, dell’indennità di disoccupazione NASpI, dell’indennità di disoccupazione agricola, nonché la misura dell’importo mensile dell’assegno per le attività socialmente utili.

La circolare fornisce inoltre precisazioni sull’indennità di mobilità ordinaria e i trattamenti di disoccupazione speciale edile.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

17Febbraio2017

Confcommercio Brescia informa che l’Ente bilaterale bresciano del commercio e dei servizi e l’Ente bilaterale bresciano del turismo hanno deliberato anche per quest’anno lo stanziamento di fondi per i contributi alle aziende e i sussidi ai dipendenti.

Agenzie di Viaggio e Turismo

Si ricorda alle Agenzie di Viaggio e Turismo che a decorrere dal 1° luglio 2016 le imprese di viaggio hanno l’obbligo di garantire i contratti di vendita di pacchetti con polizze assicurative o garanzie bancarie che, in caso di insolvenza o fallimento, assicurino il rimborso del prezzo versato dal viaggiatore per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro dall’estero.

17Febbraio2017

Il Sindacato provinciale Materiali da Costruzione di Confcommercio Brescia ricorda che anche quest’anno Federcomated - Confcommercio-Imprese per l’Italia, in collaborazione con MADE Expo, ha organizzato un convegno che si terrà venerdì 10 marzo 2017, alle ore 14.00, in occasione di MADE Expo presso la Fiera di Milano Rho, Centro Servizi - Sala Sagittarius.

Fondazione Enasarco, Certificazione Unica 2017 online dal 31 marzo

La Fondazione Enasarco ha reso noto che la Certificazione Unica 2017 sarà online dal 31 marzo. Gli utenti potranno consultare il documento - relativo al periodo d’imposta 2016 - direttamente nell’area riservata inEnasarco, nella sezione “Richieste” alla voce “Archivio Documenti”.

17Febbraio2017

Per l’anno 2017, gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvisionali restano invariati rispetto a quelli dei precedenti anni (2015 - 2016), che si riportano di seguito.

Confcommercio Brescia2024-05-01