27Maggio2016

A seguito dell’approvazione dei criteri del Bando “Sto@ 2020” - Iniziativedi innovazione a sostegno e rilancio delle attività del commercio in aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti” ed in vista della prossima pubblicazione del Bando, l’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia ha organizzato un momento di presentazione e di confronto tecnico per lunedì 6 giugno 2016, alle ore 9.45, presso Palazzo Pirelli a Milano.

Tabelle paga Terziario

Confcommercio Brescia informa che sono in distribuzione i prospetti aggiornati delle paghe del settore commercio. Gli operatori associati interessati possono ritirarli presso gli uffici della sede centrale o richiederli per mail a: paghe@cafascombs.it.

27Maggio2016

Con istanza di Interpello del 20 maggio 2016, è stato richiesto un parere in merito alla corretta interpretazione della Legge n. 104/1992, che disciplina i tre giorni di permesso mensile retribuito per assistere un familiare con handicap grave.

In particolare, viene chiesto al Ministero se il datore di lavoro può negare l’utilizzo dei permessi mensili retribuiti di cui alla Legge n. 104/1992 durante il periodo di ferie programmate o di chiusura dello stabilimento (c.d. fermo produttivo).

Intesa FIMAA/CONFAPPI

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia comunica che, nei giorni scorsi, è stata siglata la convenzione tra FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) e CONFAPPI (Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare), grazie alla quale le due Organizzazioni firmatarie si adopereranno per favorire la riforma della normativa sulle locazioni, con particolare attenzione alle locazioni commerciali, con l’auspicio comune di superare l’attuale rigidità della legge n. 392/1978 (e successive modifiche) che disciplina le locazioni e di favorire una maggiore flessibilità nei rapporti tra locatori e conduttori.

20Maggio2016

La Confederazione dello Sport, con l’assistenza di Confcommercio, cui aderisce, e le organizzazioni sindacali Fisascat-Cisl, Slp-Cgil, Uilcom-Uil, hanno sottoscritto nei mesi scorsi il primo contratto nazionale per la regolamentazione di rapporti di lavoro subordinati nel settore degli impianti e delle attività sportive profit e non profit.

20Maggio2016

In attuazione di specifici provvedimenti (Delibera n. 4769 del 28.1.2016, Decreto n. 3821 del 3.5.2016) è stato approvato il Bando “Accumulo” per l’assegnazione di contributi per l’acquisto, con relativa installazione, di sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici.

Si tratta di una misura di incentivazione prevista dal Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) che promuove l’autoconsumo di energia rinnovabile al fine di contenere i consumi energetici dai combustibili fossili.

20Maggio2016

Grazie ad un accordo tra Legambiente e le associazioni di categoria Aires, Ancra (Associazione Nazionale Commercianti Radio televisione elettrodomestici dischi e affini) e Netcomm, i negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici avranno a disposizione una dettagliata guida sulla corretta applicazione delle direttive Etichetta energetica ed Ecodesign, le due principali norme che riguardano il risparmio energetico finale e che coinvolgono il settore degli elettrodomestici.

20Maggio2016

Si informa che è stata pubblicata la modulistica sugli schemi di comunicazione per chi offre alloggio in case e appartamenti per vacanze.
Si tratta di un passaggio molto importante, che conferma i contenuti della Legge e anticipa quello del Regolamento in fase di approvazione.

Posteggi ambulanti a Calcinatello

Il Sindacato provinciale Venditori Ambulanti di Confcommercio Brescia comunica che il Comune di Calcinato ha pubblicato un bando per l’assegnazione di due posteggi (uno  per il settore alimentare e uno per il settore non alimentare) nel mercato settimanale del sabato di Calcinatello. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12.00 del 18 luglio 2016, con modalità telematica tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it o tramite consegna a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Calcinato.

Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande, si prega di contattare la segreteria del Sindacato (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it).

Confcommercio Brescia2024-04-27