Agenti immobiliari, convegno in CCIAA

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia informa che ProBrixia, Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, tramite la Borsa Immobiliare, organizza un convegno sul tema "Sviluppo del Territorio - Rigenerazione Urbana e Valore Immobiliare".
L’incontro avrà luogo giovedì 5 maggio p.v., dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la sede della Camera di Commercio di Brescia.
Sarà presentato anche il "Listino dei Valori degli immobili di Brescia e provincia" n.1/2016.
 In allegato il programma e la scheda di iscrizione al Convegno, la cui partecipazione è gratuita.

29Aprile2016

La Regione Lombardia ha approvato alcuni interventi relativi alla Dote Unica Lavoro che recepiscono le novità già introdotte con l’Avviso Comune sulle politiche del lavoro, firmato da Confcommercio Lombardia lo scorso 20 aprile.

29Aprile2016

L’Inps, al fine di un più puntuale controllo dei limiti economici previsti dal D.Lgs. n.81/2015 per le prestazioni rese nell’ambito del lavoro accessorio, informa che sono state introdotte nuove funzionalità che consentiranno di monitorare in maniera efficace l’effettivo rispetto del dettato legislativo contro ogni possibile elusione della norma finalizzata ad aggirare i limiti economici previsti dal legislatore per questa tipologia contrattuale.

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

22Aprile2016

Confcommercio Brescia esprime soddisfazione per l’approvazione del Consiglio Regionale della legge del commercio su aree pubbliche e sagre.

22Aprile2016

La Giunta Regionale ha approvato le Linee guida per la disciplina delle cessioni solidaristiche da parte di enti non commerciali, in attuazione della Legge Regionale 24/2015.

Si tratta di un provvedimento fortemente sollecitato da Confcommercio e frutto di un articolato confronto - in collaborazione con l’Unione Regionale Fioristi e Federfiori - con l’Assessorato regionale allo Sviluppo Economico.

Elezioni Enasarco, dichiarazioni Fnaarc

«È stato premiato il grande impegno di Fnaarc: come coalizione abbiamo il 53%, la maggioranza assoluta degli agenti di commercio» è il primo commento di Adalberto Corsi, presidente di Fnaarc, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio (Confcommercio) sui risultati delle elezioni per la governance della Fondazione Enasarco.

Fnaarc fa parte di “Insieme per Enasarco”, la coalizione che per le elezioni ha visto unite in un impegno comune le maggiori organizzazioni di rappresentanza di agenti di commercio e promotori/consulenti finanziari e delle aziende mandanti.

«Voglio ringraziare i 14.000 colleghi che hanno votato per la nostra coalizione, consegnandoci la maggioranza dell’assemblea di Enasarco. Voglio anche rassicurarli che il nostro impegno a garantire le pensioni e a disegnare concretamente il futuro della nostra categoria esce rafforzato da questo passaggio elettorale. Il lavoro è appena cominciato», ha concluso il presidente nazionale di Fnaarc  Confcommercio, Adalberto Corsi.

22Aprile2016

Ancora un importante traguardo per Asconfidi Lombardia, cooperativa che raggruppa i 13 confidi provinciali lombardi; riconoscimento che porterà benefici concreti nell'azione a sostegno delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi che hanno esigenze di natura finanziaria e creditizia e che si rivolgono al confidi di Confcommercio.

Turismo, regolamento extralberghiero

La Giunta Regionale, nella seduta del 18 aprile, ha approvato il Regolamento attuativo della Legge Regionale sul Turismo (L.R. 27/2015) per la parte relativa alle strutture non alberghiere. Si tratta degli standard minimi e delle dotazioni di case e appartamenti vacanze, B&B, locande, foresterie, rifugi e ostelli. Il provvedimento stabilisce importanti regole per contrastare l'abusivismo e garantire un mercato dell'offerta turistica improntato a criteri di equilibrio e leale concorrenza. Il regolamento entrerà in vigore solo dopo il parere della IV Commissione del Consiglio Regionale, entro 60 giorni.

22Aprile2016

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia, ha pubblicato il Decreto Interministeriale del 13 aprile 2015, con il quale fornisce chiarimenti in merito alla possibilità, da parte del lavoratore, di trasformare il rapporto di lavoro da full-time a part-time in prossimità dell’età pensionabile, così come previsto dal comma 284 dell’art.1, della Legge n. 208/2015 (c.d. Legge di Stabilità 2016). Di seguito le caratteristiche dell’agevolazione.

Confcommercio Brescia2024-04-27