15Gennaio2016

Confcommercio Brescia rende noto che il C.A.F. Ascom Brescia Srl ha organizzato i corsi di formazione obbligatoria elencati nell'allegato catalogo.

Riduzione SIAE

Il Sindacato provinciale Pubblici Esercizi di Confcommercio Brescia ricorda che il 29 febbraio scade il termine ultimo per il pagamento del rinnovo della Siae per l’anno 2016.

Gli operatori associati possono pertanto ritirare i certificati per la riduzione dei compensi dovuti alla Siae presso la sede centrale (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it).

Saldi invernali 2016

I saldi invernali sono iniziati il 5 gennaio e termineranno il 4 marzo; si ricorda che i commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). È inoltre obbligatorio fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.

Federmobili - Evento in Regione Lombardia il 25 gennaio

Federmobili, in collaborazione con Confcommercio Lombardia, promuove lunedì 25 gennaio p.v., alle ore 14.00, presso la sede di Regione Lombardia (Palazzo Lombardia - Ingresso N4 -1° Piano - Sala 5 - Milano), un incontro aperto alle imprese dei settori mobili e arredamento per presentare i contenuti della guida "Il negozio di arredamento" della collana "Le Bussole" di Confcommercio, oltre ai servizi messi a disposizione dall'associazione (servizi di logistica, credito al consumo, assistenza finanziaria, marketing e comunicazione, attività dell'Osservatorio vendite e formazione). Seguirà una tavola rotonda con esperti e imprenditori che racconteranno la loro esperienza.

Per iscriversi al meeting, inviare una mail a: federmobili@federmobili.com.

Sostegno ai comprensori sciistici lombardi - Bando 2015

Nei giorni scorsi è stato aperto il bando a sostegno dei comprensori sciistici lombardi. Il Bando mette a disposizione 5,24 milioni di euro per i soggetti pubblici o privati proprietari e/o gestori di impianti di risalita funzionali alla pratica dello sci, presenti sul territorio lombardo per iniziative di ammodernamento e miglioria degli impianti. Tutti i dettagli sul sito di Regione Lombardia.

15Gennaio2016

Nella Legge di Stabilità 2016, si è delineato un nuovo  quadro degli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato che si effettueranno nel corso del 2016, ma, salvo modifiche dell’ultima ora, l’incentivo contributivo sarà di gran lunga ridotto rispetto a quello vigente.

15Gennaio2016

Si comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il calendario delle limitazioni alla circolazione fuori dai centri abitati per gli autoveicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

15Gennaio2016
Commercianti, indennizzo per cessata attività

Se si cessa definitivamente l’attività commerciale e si resta in attesa della pensione è prevista anche quest’anno la possibilità di ottenere un indennizzo pari a poco più di 502 euro mensili. Il beneficio, già previsto dal 1996 e di cui la categoria ha potuto usufruire fino al 31 dicembre 2011, è stato ripristinato con la legge  di stabilità 2014 (legge n. 147/2013, comma 490).

Pensionati, verifica dei redditi

È in corso, da parte dell’Inps, la seconda fase della verifica della situazione reddituale per tutti quei pensionati che percepiscono trattamenti economici legati, per legge, al rispetto di precisi limiti di reddito e che nel 2015 non hanno provveduto a trasmettere all’Istituto le informazioni richieste.

8Gennaio2016

Parolini, misure speciali a tutela delle agenzie di viaggio

Nei giorni scorsi, ha avuto luogo, nella Sede Territoriale di Regione Lombardia a Brescia, un incontro tra l’assessore regionale Mauro Parolini e i titolari delle agenzie di viaggio bresciane per un esame congiunto delle gravi difficoltà del comparto a seguito della complessa situazione internazionale. All’incontro ha partecipato anche il presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti.

Confcommercio Brescia2024-05-20