29Gennaio2016

In previsione delle elezioni di aprile, si pubblica di seguito il programma elettorale di “Insieme per Enasarco”, l’ampia coalizione costituita da Fnaarc e Confcommercio, insieme ad altre sigle sindacali, il cui obiettivo è rilanciare l’attività di Enasarco sul territorio all’insegna della trasparenza e dell’efficienza gestionale e finanziaria per far tornare protagonisti gli agenti e le imprese.

29Gennaio2016

Regione Lombardia ha attivato un primo Bando “Sviluppo di prodotti e servizi integrati per la valorizzazione degli attrattori turistico-culturali”, che finanzia a fondo perduto al 50% progetti di valorizzazione turistica del Patrimonio UNESCO e del Patrimonio lirico lombardo.

29Gennaio2016

Il datore di lavoro deve comunicare i dati retributivi per calcolare il premio per via telematica entro il 28 febbraio di ogni anno (29 febbraio negli anni bisestili, come per il 2016), fermo restando il pagamento del premio entro il 16 febbraio (determina del Presidente n. 330 del 5 novembre 2014). In caso di Posizioni assicurative territoriali (Pat) ponderate, le retribuzioni devono essere suddivise per singola voce di tariffa in base alla percentuale di ponderazione. Se sul modello delle basi di calcolo sono indicati più periodi (colonna “dal” e colonna “al”) per lo stesso anno, le retribuzioni devono essere indicate per singolo periodo. Per la violazione dell’obbligo di comunicare all’Inail nei termini previsti l’ammontare delle retribuzioni effettivamente erogate nel periodo assicurativo, è prevista una sanzione amministrativa. L’invio della dichiarazione delle retribuzioni può essere effettuato per via telematica (secondo i tracciati record forniti dall’Istituto) oppure tramite la procedura guidata Alpi online.

Pensione, aumenta ancora l’età

Dal 2016 occorrono 4 mesi di lavoro in più per effetto dell’incremento della speranza di vita. Inoltre, sempre con il nuovo anno entra in vigore anche il cosiddetto scalone, ovvero l’aumento dell’età pensionabile per le lavoratrici. Infine, chi andrà in pensione nel 2016 avrà una pensione più bassa.

29Gennaio2016
Nasce il Fondo sanitario per i titolari d'impresa

Presentato il Fondo sanitario Confcommercio per gli imprenditori del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Si avvale dell'esperienza di Casagit, che mette a disposizione degli assistiti una vasta rete di strutture private convenzionate sul territorio nazionale.

22Gennaio2016

Per la prima volta, il prossimo mese di aprile avrà luogo l’elezione a “suffragio universale” dell’assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco (l’ente di previdenza e assistenza degli agenti) con oltre 280 mila aventi diritto.

22Gennaio2016

Si ricorda che entro il 31 gennaio 2016 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2015, lavoratori in somministrazione dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligatoria alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, con i dati relativi ai contratti di somministrazione stipulati nel 2015.

22Gennaio2016
Il part-time per chi è prossimo alla pensione

Tra gli interventi pervenuti dalla legge di stabilità 2016, merita particolare attenzione la possibilità per i dipendenti del settore privato prossimi alla pensione di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

15Gennaio2016
Il presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti, nei giorni scorsi, ha partecipato ad un incontro tra il Sindaco di Brescia e gli operatori commerciali di corso Mameli e corso Garibaldi.
Carlo Massoletti4
Confcommercio Brescia2024-05-20