Bando IES Lombardia

Aprirà il prossimo 12 febbraio il bando, presentato nei giorni scorsi alla presenza dell'Assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli e del vicepresidente di Confcommercio Lombardia e presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti, che concede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute alle imprese che intendono investire nell'efficientamento energetico e nella sicurezza dell'azienda (Confcommercio e Regione Lombardia presentano alle imprese il Bando IES).

In allegato, le slides illustrate rispettivamente dalla dott.ssa Mariacarla Ambrosini della DG Sviluppo Economico di Regione Lombardia e dalla dott.ssa Carla Ingoglia di Unioncamere Lombardia.

Si ricorda che le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 febbraio 2019 (e fino al 7 marzo), esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Bando “Rinnova Veicoli”, ancora possibile presentare domande

È ancora possibile presentare domande a valere sul bando "Rinnova Veicoli", che stanzia contributi per incentivare le MPMI a rottamare i veicoli commerciali benzina fino a Euro 1 e diesel fino ad Euro 4 incluso. Il bando prevede un contributo a fondo perduto da 4.000 a 10.000 €.

8Febbraio2019

Si informa che nella giornata di ieri sono state pubblicate le graduatorie relative al Bando “StorEvolution” che ha previsto uno stanziamento di 9,5 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto per l’innovazione e la digitalizzazione delle MPMI del commercio al dettaglio in sede fissa.

Ricerca Federmobili 2019, come evolve il settore

Anche quest'anno Federmobili propone a tutti i rivenditori un questionario per rilevare caratteristiche e andamento del settore della distribuzione del mobile in Italia.

I dati raccolti, su cui è garantita l'assoluta riservatezza, verranno elaborati in forma aggregata e saranno utilizzati esclusivamente per la ricerca Federmobili - edizione 2019.

Il questionario va compilato direttamente online e richiede circa 10 minuti di tempo. È possibile interrompere e riprendere la compilazione in vari momenti, senza perdere i dati già inseriti, fino all'invio finale del questionario.

I risultati della ricerca saranno inviati in anteprima a titolo gratuito a tutti i rivenditori che compileranno il questionario e verranno poi presentati pubblicamente in occasione del Convegno diFedermobili al prossimo Salone del Mobile di Milano.

Si ricorda che è inoltre possibile scaricare tutte le ricerche degli anni precedenti, direttamente alla pagina www.federmobili.it/ricerche (per scaricare i file è necessario registrarsi al sito).

8Febbraio2019

L’INPS ha emanato la circolare del 25 gennaio 2019,  con la quale comunica gli importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dell’indennità di disoccupazione NASpI, dell’indennità di disoccupazione DIS-COLL, dell’indennità di disoccupazione agricola, nonché la misura dell’importo mensile dell’assegno per le attività socialmente utili, in vigore dal 1° gennaio 2019.

1Febbraio2019

Visto il successo riscosso lo scorso maggio, Confcommercio Brescia ripropone l’interessantissimo corso GRATUITOLa Motiv-azione del capitale umano nell’impresa. Come passare da ‘io devo’ a ‘io voglio’!”.

1Febbraio2019

La Giunta Regionale ha approvato nei giorni scorsi una delibera che definisce i criteri per la definizione del Bando “Imprese Lombarde a Tuttofood 2019” che stanzia un importante contributo per la partecipazione di imprese lombarde a “Tuttofood 2019” che si svolgerà dal 6 al 9 maggio presso Fiera Milano Rho.

La Regione ha previsto un proprio spazio di circa 1.000 mq all’interno del quale sono previsti 42 stand di 9 mq che potranno essere opzionati dalle aziende lombarde interessate secondo le seguenti condizioni.

Siae, proroga scadenza

Al fine di consentire alle aziende di fornire i dati necessari in ottemperanza della nuova normativa sulla fatturazione elettronica, la SIAE ha eccezionalmente posticipato dal 28 febbraio al 22 marzo prossimo il termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali per musica d’ambiente.

Tale nuova scadenza riguarda tutte le modalità di rinnovo ed è valida per tutte le categorie di utilizzazione (negozi, pubblici esercizi, alberghi, ecc.).

I certificati necessari per ottenere le riduzioni previste dagli accordi vigenti possono essere richiesti agli uffici di Confcommercio Brescia telefonando al n° 030.292181 o scrivendo a info@confcommerciobrescia.it.

1Febbraio2019

La Legge di Bilancio ha confermato per il 2019 il cosiddetto "Bonus asilo nido", per il quale le nuove richieste possono essere già inoltrate all'Inps. Rispetto alla formula introdotta nel 2016, si tratta di un cambiamento migliorativo per gli utenti: il contributo per il pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati - o di forme di assistenza domiciliare (in caso di gravi patologie) - per i bimbi sotto i tre anni (nati dal 1° gennaio 2016) sale da 1.000 a 1.500 euro. Resterà tale dal 2019 al 2021 (la legge di Bilancio ha aumentato di 40 milioni la dotazione sul 2020).

Confcommercio Brescia2024-04-24