4Agosto2025

Presidente Sangalli: "Contrattazione di qualità per tutelare lavoro e concorrenza"

"Il presidente del Cnel, sul Sole 24 Ore invita le parti sociali più rappresentative a difendere la contrattazione di qualità. Confcommercio intende avviare un confronto con le organizzazioni sindacali con le quali sottoscrive alcuni dei Ccnl più diffusi in Italia che rappresentano nella quasi totalità il mondo del commercio e dei servizi e che costituiscono il riferimento più importante per una contrattazione di qualità a difesa dei diritti dei lavoratori e della leale concorrenza tra imprese. Confronto nel quale individuare meccanismi condivisi per la misurazione della rappresentanza in un contesto misto di imprese piccole e grandi, con un diffuso e strutturato sistema di bilateralità territoriale”. È quanto affermato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli a commento di quanto scritto da Renato Brunetta e dal presidente della Commissione dell'informazione del Cnel, Michele Tiraboschi, in un editoriale a doppia firma pubblicato sul Sole 24 Ore del 2 agosto scorso.

Secondo i due autori, occorre “un più razionale sviluppo del nostro sistema di relazioni industriali”, coinvolgendo “le sigle datoriali storiche e più rappresentative”, in modo da poter “affermare, sulla base di dati certificati, il valore della contrattazione collettiva condotta dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative rispetto agli obiettivi di tutela della qualità del lavoro, di sostegno al sistema produttivo e di contrasto alle forme di concorrenza sleale rappresentate dal dumping contrattuale e salariale''.

I protocolli sulla rappresentanza e sul modello contrattuale devono essere rinnovati alla luce della necessità di considerare la maggiore rappresentatività comparata in un sempre più diffuso 'mercato contrattuale' senza regole. Si confonde la libertà sindacale e di associazione - sacrosanta e tutelata dai principi costituzionali - con la efficacia della contrattazione verso interi settori che deve, invece, essere sostenuta da una rappresentatività ampia, diffusa e misurata. Anche le istituzioni, però, devono essere convinte che sia necessario porre un argine alla diffusione di contratti che creano solo confusione", conclude Sangalli.

Confcommercio Brescia2025-08-18
  1. Home
  2. News
  3. Presidente Sangalli: "Contrattazione di qualità per tutelare lavoro e concorrenza"