1Novembre2022

Presidente Sangalli: "Giusto alzare il limite al contante e tagliare l'Iva sui beni di consumo"

Giusto rivedere il tetto ai contanti, dare una risposta comune all'emergenza energia e aumentare gli aiuti contro il caro bollette per famiglie e imprese». Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, va subito al punto e plaude alle prime mosse del governo Meloni.

Il caro energia, come sostiene il presidente del Consiglio Meloni, è la prima emergenza da affrontare visto che sia le famiglie che le imprese rischiano di saltare?

«Il richiamo del premier alla tempestività ed alla necessità di comuni ed efficaci risposte europee per fronteggiare la difficilissima situazione che stiamo vivendo ci trova pienamente d'accordo. Occorre che le conclusioni dell'ultimo Consiglio europeo si traducano in meccanismi operativi: dal tetto dinamico al prezzo del gas alla riforma delle regole di formazione dei prezzi dell'elettricità. In particolare, va riproposto con forza il tema dell'energy recovery fund. Così come è necessario il perseguimento contestuale di sostenibilità ambientale, economica e sociale e del principio di neutralità tecnologica nella transizione ecologica».

Il governo è intenzionato a impegnare il 75% delle risorse della prossima manovra che sarà di circa 40 miliardi su questo fronte.

«Condividiamo l'annuncio del mantenimento e del rafforzamento delle misure nazionali per contenere l'impatto del caro energia e del caro carburanti: i crediti d'imposta per le imprese vanno estesi temporalmente e potenziati, e vanno sostenute liquidità e possibilità di rateizzazione. Serve, poi, continuità tanto degli interventi di annullamento degli oneri generali di sistema, quanto delle misure di riduzione delle accise sui combustibili e dell'Iva sul metano per autotrazione. Ed occorre rifinanziare i ristori contro il caro carburanti per gli utenti professionali del trasporto».

E per le Pmi in particolare?

«Sul versante societario, sempre a tutela delle imprese, andranno riproposte le misure emergenziali del periodo pandemico in materia di riduzione del capitale sociale e di sospensione degli ammortamenti, ed andranno individuate specifiche soluzioni per l'ammortamento pluriennale dei costi energetici».

CLICCA QUI PER LEGGERE L'INTERVISTA COMPLETA

Confcommercio Brescia2025-04-30
  1. Home
  2. News
  3. Presidente Sangalli: "Giusto alzare il limite al contante e tagliare l'Iva sui beni di consumo"