26Ottobre2022

Progetto #sicurezzaVera, al via la formazione

IL PROGETTO

Lo scorso 22 aprile si era svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto #sicurezzaVera, che si inserisce nell'ambito del protocollo sottoscritto tra FIPEGruppo Donne Imprenditrici FIPE e la Polizia di Stato.

L'obiettivo del progetto è creare una rete di pubblici esercizi (bar, ristorante, discoteche, sale da ballo, pasticcerie), atti a prevenire le manifestazioni di violenza verso le donne, vigilare su situazioni a rischio, valutare elementi di pericolo e promuovere la cultura del rispetto.

Brescia è tra le venti città-pilota in tutta Italia ad ospitare il progetto.

 

LA FORMAZIONE

Si passa ora alla fase operativa con il coinvolgimento attivo dei pubblici esercizi per un percorso di formazione e informazione esteso dai titolari ai lavoratori.

L’intento è di formare/informare il titolare e il personale spiegando la violenza dentro e fuori i luoghi di lavoro e incentivare nei pubblici esercizi una cultura di vicinanza e sostegno sia al personale femminile che alle clienti, fornendo anche strumenti tali da permettere di tentare un approccio costruttivo e spesso risolutivo, ad esempio mettendo in comunicazione diretta donne e forze dell’ordine, quando realizzino di avere nel proprio locale una vittima di violenza.

Per accedere al percorso di formazione gratuito e riservato ai pubblici esercizi associati, è sufficiente registrarsi sul sito della Fipe cliccando qui.

Per avere maggiori informazioni sul progetto #sicurezzaVera è sufficiente cliccare qui.

Confcommercio Brescia2025-04-30
  1. Home
  2. News
  3. Progetto #sicurezzaVera, al via la formazione