28Ottobre2020

Regione Lombardia, Ordinanza 624

Regione Lombardia ha pubblicato l'Ordinanza 624, che stabilisce nuove misure di contenimento per l'emergenza sanitaria sulla base del DPCM del 24 ottobre. L'Ordinanza è valida fino al 13 novembre.

  • Nelle giornate di sabato e domenica  la chiusura delle grandi strutture di vendita nonché degli esercizi commerciali al dettaglio presenti all’interno dei centri commerciali. La disposizione di cui al precedente periodo non si applica alla vendita di generi alimentari, nonché alle farmacie e parafarmacie e altre categorie merceologiche.
  • Le attività degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande sia su area pubblica che su area privata sono consentite dalle ore 5.00 sino alle ore 18.00 e con un massimo per tavolo di quattro persone. Con la chiusura dei pubblici esercizi all’ora stabilita deve cessare ogni somministrazione agli avventori presenti ed effettuarsi lo sgombero del locale. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 23.00, la ristorazione con asporto o con modalità drive-through, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
  • Obbligo sia per gli esercizi commerciali al dettaglio che per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo, sulla base dei protocolli e delle linee guida vigenti.
  • Chiusura dalle 18.00 alle 5.00 i distributori automatici cosiddetti ‘h24’ che distribuiscono bevande e alimenti confezionati, con affaccio sulla pubblica via; tale misura non si applica ai distributori automatici di latte, suoi derivati e acqua.
  • I divieti non si applicano agli agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presenti sulla rete autostradale, sulle tangenziali e negli aeroporti.
  • È vietata dalle 18.00 alle 5.00 la consumazione di alimenti e bevande su aree aperte al pubblico.
  • Divieto di svolgimento delle fiere di comunità e delle sagre.

Si ricorda che resta sempre in vigore l'Ordinanza del Ministro della Salute che prevede la limitazione degli spostamenti dalle ore 23.00 alle ore 5.00, salvo comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza o salute, da dimostrare attraverso la compilazione del modulo di autodichiarazione.

ORDINANZA 624

MODULO DI AUTODICHIARAZIONE

Confcommercio Brescia2025-04-30
  1. Home
  2. News
  3. Regione Lombardia, Ordinanza 624