15Marzo2019

"Smart Idea 4 Smart City", dichiarazioni del presidente Massoletti

«L'intelligenza urbana» ha dichiarato il vicepresidente di Confcommercio Lombardia e presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti «è la leva per aumentare l’attrattività del territorio attraverso la circolazione di nuove conoscenze adeguate ad un ambiente in continua evoluzione, l’accessibilità di luoghi e informazioni, la fruibilità del patrimonio storico, artistico e naturalistico».

I progetti presentati hanno riguardato tutti gli ambiti che definiscono il concetto di intelligenza urbana: il fil rouge è stato quello di ripensare in chiave 2.0 i principali processi che coinvolgono l’esperienza di acquisto e di fruizione dei servizi nell’era digitale, l’orientamento allo start up d’impresa,  le nuove soluzioni per la promozione dei diversi asset del terziario, dal turismo ai negozi storici.

«Per questo – ha concluso il presidente Massoletti - nell’obiettivo di far generare futuro e contribuire positivamente alla definizione dei bandi regionali, vogliamo avviare una call rivolta alle Università e ai loro studenti, per sintetizzare proposte sui diversi temi quali: nuovi concept per spazi commerciali, nuovi modelli esperienziali capaci di fondere tra loro diverse merceologie, idee e proposte per la migliore vivibilità delle aree commerciali e dello spazio urbano; nuovi modelli gestionali per aumentare il business ed il posizionamento strategico; identificare nuovi modelli di rete nelle aree dei distretti commerciali per condividere programmazioni di marketing e di comunicazione di medio/lungo periodo».

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confcommercio Brescia2025-05-01
  1. Home
  2. News
  3. "Smart Idea 4 Smart City", dichiarazioni del presidente Massoletti