News
Migliora il clima di fiducia nelle compravendite di immobili in Lombardia. Ancora difficoltà, invece, per gli immobili industriali e commerciali.
È quanto emerge dall'analisi del Sentiment realizzato da FIMAA Lombardia - il Coordinamento regionale delle associazioni degli agenti immobiliari FIMAA che aderiscono a Confcommercio - relativo al primo quadrimestre 2016 (Sentiment realizzato con la collaborazione degli agenti associati operanti nei capoluoghi lombardi).
Prodotti fitosanitari, non vanno esposti in negozio
Indipendentemente dalla classificazione di pericolo e della categoria di utilizzatori al quale sono destinati, tutti i prodotti fitosanitari, compresi quelli irritanti, non devono essere liberamente accessibili all'acquirente, ma solo al rivenditore e al personale addetto alla vendita o a altri soggetti espressamente autorizzati. Lo ha chiarito il Ministero della Salute rispondendo a un quesito posto da Confcommercio.
Il Sindacato Pubblici Esercizi di Confcommercio Brescia informa che è possibile consultare la nuova guida operativa di FIPE che analizza la disciplina dell’apprendistato stagionale nel settore turismo-pubblici esercizi.
Modello UNICO 2016, proroga al 6 luglio
Si comunica che è stato prorogato dal 16 giugno al 6 luglio 2016 il termine per effettuare i versamenti derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione Irap e dalla dichiarazione unificata annuale da parte dei contribuenti che esercitano attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore.
Tale proroga è prevista da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Al riguardo, si ritiene utile precisare che dal 7 luglio 2016 e fino al 22 agosto 2016 i versamenti potranno essere eseguiti con una lieve maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,40%.
Produttori e trasportatori di rifiuti pericolosi non sono più obbligati a inviare i dati al Sistri entro rispettivamente le 4 e le 2 ore precedenti la movimentazione: è l'unica, vera semplificazione operativa prevista nel decreto ministeriale che abroga e sostituisce il vecchio Testo Unico Sistri.
L’Inps, con la circolare del 13 giugno 2016, fornisce precisazioni normative ed indicazioni operative per il godimento dell’incentivo, decorrente dal 1° gennaio 2016, per l’assunzione di lavoratori con disabilità ex art.13, Legge n. 68/1999 modificata dall’art.10 del D.Lgs. 14 settembre 2015, n.151.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Giovedì 9 giugno ha avuto luogo a Roma l’Assemblea ordinaria confederale 2016; ha svolto la relazione il presidente Carlo Sangalli.
Presentato nei giorni scorsi il progetto “Ristoranti Che Passione” - Edizione di Brescia e Verona, patrocinato anche da Confcommercio Brescia; all’incontro ha partecipato il presidente Carlo Massoletti.
Si tratta di un progetto gastronomico multimediale, giunto nel 2016 alla sua nona edizione, un'esperienza completa, un viaggio gastronomico che fa assaporare una nuova realtà o riscoprirne una già apprezzata: un ristorante che si sceglie e si prenota online, con il piacere di provare una nuova esperienza culinaria, esprimerne il proprio commento e ottenere prezzi scontati.
Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia ricorda che venerdì 17 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Camera di Commercio di Brescia, è in programma un seminario formativo sulla conformità catastale.