News
L’Ispettorato del Lavoro ha emanato recentemente una nota interna, con la quale fornisce al personale ispettivo (INL, INPS e INAIL) attività formativa in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale.
Infatti, con l’istituzione dell’Ispettorato del Lavoro, anche il personale degli Istituti dovrà procedere, con specifico riferimento all’impiego dei lavoratori “in nero” e laddove previsto, sia ad adottare il provvedimento di sospensione che la sua revoca, quantomeno a far data dal 10 luglio 2017.
Tali provvedimenti di sospensione dovranno essere tempestivamente comunicati alla ITL di competenza e potrà essere effettuato il provvedimento di revoca dal seguente personale ispettivo:
- dal personale ispettivo che ha adottato il provvedimento (sia INL, sia INPS, sia INAIL);
- da altro personale ispettivo (sia INL, sia INPS, sia INAIL);
- dallo stesso dirigente della sede territoriale dell’INL o da suo delegato.
La nota contiene, inoltre, una serie di Faq dedicate all’argomento.
Da quest'anno è previsto un nuovo requisito di reddito compreso tra 9.786,86 e 13.049,15 euro. Per chi supera tale soglia, la somma aggiuntiva è ridotta in proporzione.
Il Fisco semplice

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Si ricorda che gli uffici di Confcommercio Brescia e del C.A.F. Ascom Brescia srl osserveranno, nei mesi di luglio e agosto, il seguente orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00;
venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Si ricorda che i saldi estivi inizieranno domani, sabato 1° luglio, e termineranno martedì 29 agosto 2017.
A questo proposito, Federazione Moda Italia chiede il supporto degli operatori commerciali del settore moda di tutta Italia per la raccolta dei dati sull'andamento delle vendite. Si chiede pertanto di compilare cortesemente il seguente semplice e veloce questionario sull'esito del primo weekend, entro le ore 14.00 di lunedì 3 luglio 2017. Grazie!
Negozi Storici, nuovi riconoscimenti di Regione Lombardia
Si informa che Regione Lombardia, nei giorni scorsi, ha pubblicato sul BURL l’elenco di nuovi Luoghi Storici del Commercio in Lombardia. Tra i negozi insigniti del riconoscimento di “storica attività”, anche le aziende associate Carnevali S.p.A. di Brescia e Orologeria ed Oreficeria Ruaro di Edolo, cui vanno i sinceri complimenti di Confcommercio Brescia per il costante e duraturo impegno imprenditoriale profuso.
L’ecosistema startup in Italia oggi è rappresentato da più di settemila imprese innovative: un numero vasto che ci dice quanto il Paese abbia vivacità di idee e potenzialità di giocare alla pari con l’estero.
Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente presso la sede centrale di via Bertolotti, 1 a Brescia, martedì 18 luglio, dalle ore 10,00 alle ore 12,00.
Fondo Autisminsieme
Si comunica che nei giorni scorsi, presso la Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva di Rezzato, è stata inaugurata la mostra “Ho dipinto l’arcobaleno e dentro ci siamo noi”, che vede esposti gli elaborati frutto del concorso indetto dal Fondo Autisminsieme- promosso da Anffas Brescia Onlus, Fo.Bap, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus - in occasione della Giornata mondiale dell’autismo dello scorso aprile, sostenuta anche da Confcommercio Brescia. La mostra sarà attiva fino al prossimo 17 settembre.