News
Si pubblica, di seguito, un approfondimento su vari aspetti del lavoro a tempo determinato, ricordando che l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) di Confcommercio Brescia è a disposizione degli associati (tel. 030.292183) per qualsiasi informazione e/o chiarimento.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Negozi Storici, nuovi riconoscimenti di Regione Lombardia
Si informa che la Regione Lombardia ha riconosciuto 48 nuovi negozi storici, appartenenti alle due diverse tipologie di “Negozio storico” e “storica attività”. Tra queste ultime, anche le aziende associate Gioielleria Pace Benini di Bovezzo e Macelleria Equina Porta di Villa Carcina, cui vanno i sinceri complimenti di Confcommercio Brescia per il costante e duraturo impegno profuso.
Alberghi, pubblicata la nuova regola tecnica antincendi
Entrano in vigore oggi, 23 settembre, le nuove norme tecniche di prevenzione incendi destinate specificamente alle attività ricettive turistico alberghiere con oltre 25 posti letto. Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 agosto scorso è stato infatti pubblicato il decreto del Ministero dell'Interno che riguarda alberghi, pensioni, motel, villaggi alberghi, residenze turistico alberghiere come agriturismi, ostelli per la gioventù, dormitori e bed & breakfast e case per ferie. Sono escluse le strutture turistico ricettive all'aria aperta e i rifugi alpini.
Per ulteriori informazioni, gli uffici della sede centrale sono a disposizione (tel. 030.292181).
Proroga termini bando "Variazioni musicali"
Si informa che il termine per la presentazione delle domande per la partecipazione al bando “Variazioni musicali”, previsto inizialmente per lo scorso 20 settembre, è stato posticipato a martedì 11 ottobre.
Confcommercio Brescia comunica che il Comune di Brescia ha pubblicato sul proprio sito, Sezione Bandi e Gare -Servizio Marketing Urbano, il secondo bando “Contributi alle imprese del settore commercio su area pubblica titolari di posteggio presso il mercato del Sabato del centro storico del Comune di Brescia denominato EMPORIUM e destinati alla realizzazione di interventi di riqualificazione delle strutture di vendita”.
Aprirà il prossimo 26 settembre (fino al 31 ottobre) il nuovo Bando regionale "Travel Trade", che finanzia con contributi a fondo perduto la creazione di reti tra Agenzie Viaggio, Tour Operator e Guide turistiche per progetti innovativi di incoming e outgoing.
Bando per l'efficientamento energetico delle PMI lombarde
Regione Lombardia ha approvato un bando per l'assegnazione di contributi destinati alle Piccole e Medie Imprese, con lo scopo di incentivare la realizzazione delle diagnosi energetiche oppure l'adozione del Sistema di Gestione dell'Energia ISO 50001 in una o più delle proprie sedi operative situate in Lombardia.
Il contributo è finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili per un massimo di:
- € 5.000 per ogni diagnosi energetica;
- € 10.000 per ogni adozione del sistema di gestione ISO 50001.
Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dal prossimo 28 settembre all'indirizzo www.agevolazioni.regione.lombardia.it.
L’Inps, con il messaggio del 20 settembre 2016, fornisce alcuni chiarimenti in ordine alla decorrenza da attribuire ai trattamenti pensionistici in caso di dimissioni e risoluzione consensuale del rapporto di lavoro comunicate in base alle nuove modalità stabilite dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 15 dicembre 2015, attuativo dell’art.26, comma 3, del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151.
Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc

L’Unione Agenti e Rappresentanti Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente presso la sede centrale di via Bertolotti, 1 a Brescia, venerdì 21 ottobre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.