31Ottobre2019

Donne imprenditrici di FIPE, rinnovate le cariche

Nei giorni scorsi l’assemblea del gruppo Donne Imprenditrici di FIPE - Federazione italiana dei pubblici esercizi ha rinnovato i propri vertici, eleggendo il nuovo presidente e i membri del Consiglio direttivo.

A guidare l’associazione per i prossimi 5 anni sarà Valentina Picca Bianchi di Latina. Nel Consiglio è stata eletta anche la dott.ssa Francesca Porteri, componente la Giunta di Confcommercio Brescia.

31Ottobre2019

La Camera di Commercio di Brescia ha disposto, anche per il 2020, “verifiche a campione” nell'ambito della sicurezza prodotti, da eseguire da parte dei funzionari incaricati dell’Ente camerale, presso i locali adibiti alla produzione, all'immagazzinamento e alla commercializzazione dei Dispositivi di protezione individuale di I categoria (DPI).

31Ottobre2019

FNAARC Milano, in partnership con Randstad Italia, organizza l’evento "La Piazza degli Agenti" nella giornata di venerdì 8 novembre a partire dalle ore 16,00 presso il Circolo del Commercio di Palazzo Bovara, sito in corso Venezia, 51 a Milano.

Scuola di Economia Civile, incontro 9 novembre

Si allega la locandina del prossimo incontro promosso dalla Scuola di Economia Civile, cui aderiscono le principali Organizzazioni imprenditoriali, fra cui Confcommercio Brescia, che verterà sul tema “Coniugare la sostenibilità economica con quella umana, sociale e ambientale”; l’incontro, dal titolo “Ambiente e lavoro: quale economia degli spazi?”, avrà luogo sabato 9 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il Centro Pastorale Paolo VI a Brescia.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione all'indirizzo impegnosociale@diocesi.brescia.it.

31Ottobre2019

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Formaper, realizzano il progetto sperimentale “Testimone” per sostenere le imprese coinvolte nei processi di passaggio o trasmissione d’impresa.

Attività storiche e di tradizione domande 2020

Si ricorda che la Giunta Regionale ha anticipato al 15 gennaio, solo per l’anno 2020, il primo termine annuale di presentazione delle domande di riconoscimento delle attività storiche e di tradizione che la Delibera di Giunta Regionale n° 1503 dell’8 aprile 2019 ha fissato al 15 febbraio di ogni anno.

31Ottobre2019

Nei giorni scorsi è stato pubblicato sul Burl il Bando per la concessione dei contributi a fondo perduto per la partecipazione di MPMI lombarde alle fiere internazionali della Lombardia (elenco in allegato).

31Ottobre2019

Fra gli impegni per la legalità e la sicurezza di Confcommercio - Imprese per l’Italia, c’è il sostegno al “Premio Libero Grassi”, ideato dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia dell’imprenditore palermitano assassinato dalla mafia per essersi ribellato alle estorsioni.

Il concorso di quest’anno, che è giunto alla XVI edizione, rivolto come sempre alle scuole di ogni ordine e grado, ha come titolo “Conoscere il territorio, per una cittadinanza attiva e responsabile”.

Per affrontare le tematiche sociali, economiche e ambientali del proprio territorio gli studenti sono stati invitati a cimentarsi, anche in ricordo dei tanti giornalisti uccisi, con lo strumento dell’inchiesta giornalistica.

31Ottobre2019

«Siamo soddisfatti della retromarcia del governo sull'ipotesi di aumento della cedolare secca sulle locazioni a canone concordato con aliquota al 12,5% dal 2020». È il commento di  Santino Taverna, presidente nazionale Fimaa - Federazione italiana  mediatori agenti d'affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia.

31Ottobre2019
Come si recuperano i contributi evasi

Esistono tre possibili soluzioni. Tutto dipende se i periodi scoperti da contribuzione sono inferiori o superiori di 5 anni dal momento della denuncia dei contributi non versati.

Confcommercio Brescia2024-04-29