25Ottobre2019

Il Collegio provinciale Mediatori di Confcommercio Brescia informa che ProBrixia, azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia, tramite la Borsa Immobiliare di Brescia, organizza un corso di formazione per gli agenti e gli operatori del settore immobiliare dal titolo "Le valutazioni delle aree edificabili e dei fabbricati da ristrutturare".

25Ottobre2019

Si informa che la Giunta Regionale ha approvato gli elementi essenziali della misura C del bando “Innodriver S3”, volta a sostenere le imprese nei processi di brevettazione europea e internazionale di invenzioni industriali.

25Ottobre2019

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali informa che nelle giornate del 28, 29 e 30 ottobre, per consentire lo svolgimento di interventi tecnici di manutenzione programmata, i portali istituzionali del Ministero del Lavoro, dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dell’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) e il portale Cliclavoro non saranno disponibili.

25Ottobre2019
I contributi versati all'estero valgono per Quota 100?

L'Inps con una circolare pubblicata in agosto chiarisce che per andare in pensione con Quota 100 è possibile far valere i contributi previdenziali accumulati durante il lavoro all'estero.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice
18Ottobre2019

Distretti del commercio, incontro a Milano

Si è tenuto nei giorni scorsi, alla presenza del presidente Carlo Sangalli e del vicepresidente di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti, presenti i Presidenti e i Direttori delle Ascom Lombarde, l'incontro sull'evoluzione e prospettive dei Distretti del Commercio. Nel corso dell'incontro è stata illustrata la ricerca del Consorzio AASTER guidato dal prof.Aldo Bonomi che conferma l'importanza delle reti di territorio per la valorizzazione delle micro e piccole imprese del commercio e del turismo.  L'Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli ha confermato la volontà della Regione di avviare una nuova stagione di sostegno alle iniziative distrettuali. Il presidente Sangalli al termine dell'incontro ha consegnato all'Assessore un White Paper contenente proposte per l'evoluzione e la crescita delle imprese nei Distretti.

18Ottobre2019

In Lombardia, nel solo 2019, si sono evidenziati danni per oltre 300 milioni di euro, distribuiti in oltre 230 Comuni, causati da fenomeni che hanno costretto molte imprese a costosi fermi dell’attività.

Visto che le statistiche dimostrano come tali sinistri, in passato rari ed episodici, rappresentino oggi un rischio concreto e frequente che le imprese non possono più trascurare dal punto di vista assicurativo, Confcommercio Brescia si è attivata al fine di garantire un servizio di assistenza ai propri associati, stipulando una convenzione con Clarium evaluation, società bresciana operante dal 2001 nel settore peritale.

18Ottobre2019

Asconfidi Lombardia, su iniziativa di Confcommercio Lombardia, mette a disposizione del sistema alberghiero lombardo una nuova Linea di finanziamenti, con tempi brevi di erogazione e a tasso agevolato, destinati alle attività ricettivo/alberghiere sul territorio lombardo.

18Ottobre2019

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la nota del 9 ottobre 2019, con la quale ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla validità della trasmissione del Modello UNIIntermittenti con cui, come noto, il datore di lavoro è tenuto a comunicare in via telematica ogni chiamata del lavoratore.

Confcommercio Brescia2024-05-02