26Gennaio2018

Si rammenta che l'abbonamento speciale alla RAI per gli apparecchi televisivi e radiofonici presenti negli esercizi pubblici andrà rinnovato entro il  31 gennaio 2018.

26Gennaio2018

In vigore dal 1° gennaio 2018 il contributo ambientale Conai (CAC) diversificato per gli imballaggi in plastica, secondo il seguente schema:

• Fascia A (imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito commercio e industria): 179,00 €/t;
  • Fascia B (imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito domestico): 208,00 €/t;
  • Fascia C (imballaggi non selezionabili/riciclabili allo stato delle tecnologie attuali): 228,00 €/t.
26Gennaio2018

Si ritiene utile informare che è stato pubblicato il Dpcm 28 dicembre 2017 con il quale viene introdotta la nuova modulistica e le relative istruzioni da utilizzare per la rituale comunicazione annuale su rifiuti, imballaggi ed apparecchiature elettriche ed elettroniche rispettivamente prodotti/gestiti o immessi sul mercato nel 2017.

26Gennaio2018

Enasarco, calcolo previsionale della pensione

La Fondazione Enasarco ha recentemente provveduto ad aggiornare il software per il calcolo previsionale della pensione allo scopo di ottimizzarne l’affidabilità. È importante tenere sempre presente che trattasi di un’ipotesi di calcolo in quanto basata sull'anzianità contributiva maturata nell’ultimo anno contabile.

Va tenuto quindi in considerazione che anche la data di pensionamento è calcolata sempre ipotizzando che l’attività lavorativa dell’agente prosegua regolarmente negli anni successivi in base alla sua età e al valore dei contributi già contabilizzati.

Nel darne opportuna informazione agli associati si ritiene fondamentale sottolineare il concetto di “ipotesi previsionale”.

26Gennaio2018

Sulla base del Regolamento delle Attività Istituzionali approvato di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (G.U. 11 agosto 2011 n. 186), viene stabilito l’incremento di aliquota per la contribuzione Enasarco come segue.

Per il 2018 scattano le previste variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco, già deliberate dall’ultimo Regolamento delle attività istituzionali approvato dalla Fondazione, per gli agenti operanti in forma di impresa individuale o società di persone. Nessuna modifica rispetto all’esercizio 2017, invece, per i contributi relativi agli agenti operanti in forma di società di capitali.

Si ricorda in proposito che i contributi all’Enasarco vanno calcolati su tutte le somme dovute, a qualsiasi titolo, all’agente o al rappresentante di commercio in dipendenza del rapporto di agenzia, anche se non ancora pagate, e devono essere versati trimestralmente.

Lavoratori domestici, pagamento contributi

L’INPS informa che dal 1° gennaio 2018 è possibile pagare i contributi dei lavoratori domestici, attraverso le seguenti modalità:

• direttamente online tramite il portale dei pagamenti, con la modalità online pagoPA, con carta di credito, di debito o prepagata, oppure addebito in conto corrente bancario;

• rivolgendosi ai soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche”. Il pagamento è disponibile, senza necessità di supporto cartaceo, con codice fiscale e codice rapporto di lavoro;

• utilizzando il bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso) inviato dall’INPS. Il bollettino può altrimenti essere generato:

• direttamente online tramite il portale dei pagamenti all’interno della sezione lavoratori domestici;
  • presso le aree di front office delle sedi INPS, utilizzando lo sportello automatico per il cittadino con autenticazione mediante tessera sanitaria;
  • telefonicamente, rivolgendosi al Contact center chiedendo l’invio del bollettino MAV al domicilio del datore di lavoro.

I contributi dovuti per il 2018 saranno determinati appena disponibile l’indice ISTAT di riferimento.

Pertanto le sanzioni saranno calcolate soltanto per pagamenti effettuati oltre il decimo giorno successivo alla data di pubblicazione della circolare relativa ai contributi dovuti per il 2018.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

19Gennaio2018

Dal 10 al 17 febbraio 2018 presso il Castello di Brescia torna CidneOn, il Festival Internazionale delle luci.

Dopo il clamoroso successo della prima edizione, che ha coinvolto oltre 200.000 persone in 5 giorni, il Comitato Amici del Cidneo Onlus, attivo dal gennaio 2015 per la valorizzazione e la rigenerazione urbana del Castello di Brescia e del Colle Cidneo, ha deciso di promuovere la seconda edizione, fondamentale per consolidare il brand CidneOn e sviluppare un evento capace di notevoli ricadute economiche positive sul territorio cittadino e provinciale.

Anche l’edizione 2018 si conferma ad accesso gratuito. In aggiunta è prevista la possibilità di accedere al servizio FAST LANE per prenotare la visita in un determinato giorno e orario ed evitare così la coda.

Cidneon
19Gennaio2018

Soddisfazione da parte di Confcommercio Lombardia, Confcommercio Brescia e Federalberghi Brescia per l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale, della modifica alla normativa sul turismo che istituisce un ‘Codice identificativo di riferimento (cir)’ per gli annunci turistici di case vacanza e affitti tra privati.

19Gennaio2018

Si è svolta nei giorni scorsi una conferenza-stampa per presentare l’intensa attività svolta negli ultimi anni e le prospettive per il 2018 dell’Ente bilaterale bresciano del commercio e dei servizi e dell’Ente bilaterale bresciano del turismo, in termini di sostegno alle imprese per la salvaguardia dei livelli occupazionali, di welfare addizionale verso i lavoratori e formazione degli operatori.

Confcommercio Brescia2024-04-25