27Novembre2015

Il 25 novembre ha avuto luogo la terza edizione di «Legalità, mi piace!», giornata di mobilitazione nazionale di Confcommercio - Imprese per l’Italia sui fenomeni criminali che riducono la competitività del nostro sistema produttivo, alterano le regole del mercato e danneggiano le imprese del terziario di mercato.

27Novembre2015

Si informa che dal 25 novembre non è più possibile effettuare le vendite straordinarie, a eccezione delle vendite di liquidazione per cessazione attività, cessione di azienda o trasferimento in altri locali.

Vendite benefiche

L’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia chiarisce che «l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, nota anche come Antitrust, ha  preso atto che lo scopo della Legge Regionale 24 settembre 2015 n. 24 è quello di regolare lo svolgimento di attività non commerciali di raccolta fondi a fini benefici e non l’esercizio di attività economiche di carattere imprenditoriale o professionale». Tutto ciò al fine di «offrire ai comuni lombardi nuovi strumenti per ritrovare quel giusto equilibrio necessario a tutelare da una parte i commercianti e, attraverso un’attenta programmazione comunale, a valorizzare dall’altra le esigenze delle realtà non profit che raccolgono fondi attraverso la vendita di fiori, piante e generi alimentari».

Obiettivo del legislatore regionale è quello di «trovare una soluzione condivisa per evitare tensioni con gli operatori commerciali, soprattutto a ridosso delle festività più importanti, quando queste attività sono più frequenti». Ce lo auguriamo anche noi!

27Novembre2015

Nei giorni scorsi la Giunta della Regione Lombardia ha approvato un’importante iniziativa volta a valorizzare le eccellenze formative lombarde - ad esempio nel settore della ristorazione, della gastronomia, dell’orologeria, ecc. - attraverso il sostegno ad azioni di formazione non ricomprese nel tradizionale repertorio dell’Istruzione e Formazione Professionale.

27Novembre2015

Dal 25 giugno 2015, con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n.81/2015, non è più possibile stipulare contratti di collaborazione coordinata e continuativa a progetto ai sensi degli artt.61-69bis del D.Lgs. 276/2003. I contratti di questo tipo già stipulati a tale data continueranno ad essere normati in base alla disciplina previgente.

23Novembre2015

Ricordando che la Giunta Regionale della Lombardia ha posticipato al 31 dicembre 2015 il termine per l’obbligo formativo degli operatori, si comunica che Confcommercio Brescia ha attivato nuovi corsi sulla gestione della ludopatia.

20Novembre2015

FIMAA Brescia, da sempre molto sensibile alle esigenze dei propri associati, ha deciso di organizzare un incontro formativo di alto profilo dal titolo: "L’agente immobiliare di successo - Come “fare la differenza” nel mercato attuale: distinguersi, lavorare meglio e guadagnare di più”.

L’appuntamento è fissato per venerdì 4 dicembre p.v.,alle ore 9.30, presso la sala riunioni di Confcommercio Brescia in via Giuseppe Bertolotti n.1 e terminerà alle ore 12.00.

Nuova banconota da € 20

Dal 25 novembre p.v. entrerà in circolazione la banconota da 20 euro della serie "Europa", già presentata dalla Banca Centrale Europea il 24 febbraio u.s.

L’introduzione di nuove banconote si rende necessaria per aggiornare e perfezionare regolarmente le caratteristiche di sicurezza delle banconote, al fine di renderne più difficile la falsificazione.

Il nuovo biglietto da € 20 integra un’innovativa “finestra con ritratto”, visibile in controluce su entrambi i lati della banconota.

20Novembre2015

Si informa che Regione Lombardia ha recentemente ammesso altre 21 imprese al finanziamento agevolato per ristrutturazioni e riqualificazioni nell’ambito del Programma “Lombardia Con.Cre.T.A. - Contributi al Credito per i soggetti della filiera dell’attrattività del turismo e del commercio”.

20Novembre2015

Il congedo parentale a ore esteso dal Jobs Act (D.Lgs. 80/2015) a tutti i dipendenti non è cumulabile con i permessi di maternità utilizzati nella stessa giornata lavorativa ma si può sommare con quelli fruiti per disabilità e assistenza ai familiari.

Confcommercio Brescia2021-05-11