8Ottobre2015

Ammortizzatori sociali - Primi chiarimenti del Ministero

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare n. 24 del 5 ottobre 2015, con la quale fornisce le prime indicazioni e i chiarimenti operativi in merito alle nuove disposizioni recate dal provvedimento normativo di riordino della materia degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Decreto Legislativo n. 148/2015), con particolare riferimento al trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione (tel. 030.292183).

7Ottobre2015

L’INPS, con la circolare n.149 del 12 agosto u.s., affronta le novità introdotte dal D.Lgs. n.81/2015 rispetto alla disciplina del lavoro accessorio.

L’Istituto previdenziale fornisce inoltre un manuale per il corretto utilizzo della procedura informatica presente sul proprio sito internet e affronta le seguenti tematiche:

• limiti alle prestazioni di lavoro accessorio;
  • modalità di acquisto dei voucher;
  • misura del voucher;
  • comunicazione telematica della prestazione di lavoro accessorio.
5Ottobre2015

In attesa che venga predisposta una normativa definitiva, il Ministero della Salute ha emanato una circolare che contiene le prime indicazioni pratiche sulle modalità con cui gli operatori interessati possono fornire alla clientela un’adeguata informazione sulla presenza di allergeni negli alimenti e bevande preparati e somministrati nei pubblici esercizi (quali ristoranti, bar e simili, anche attraverso un servizio di catering) e nei prodotti allo stato sfuso venduti al consumatore nei negozi al dettaglio, pasticcerie, panifici, gelaterie, gastronomie e simili.

2Ottobre2015

Formazione finanziata gratuita per le aziende

Confcommercio Brescia, in collaborazione con Fondo For.Te., presenterà un progetto che darà alle aziende la possibilità di usufruire di ore di formazione gratuita, sia per la formazione obbligatoria che per qualsiasi tipologia di percorso formativo che risponda al fabbisogno della stessa.

Per poter usufruire di tali finanziamenti, è necessario essere iscritti al Fondo For.Te. L’adesione non comporta alcun onere.

Per ulteriori informazioni, contattare gli uffici di Confcommercio Brescia (tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it).

Fondo ForTe.pdf 382,35 kB
29Settembre2015

Confcommercio Brescia rende noto che il C.A.F. Ascom Brescia Srl ha organizzato i corsi di formazione obbligatoria elencati nell'allegato catalogo.

28Settembre2015

Il 25 novembre torna l’appuntamento con la Giornata di Confcommercio "Legalità, mi piace!", che quest’anno sarà incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.

28Settembre2015

Si informa che la Giunta Regionale ha approvato lo stanziamento di 1 milione di euro per finanziare la concessione di contributi per interventi di innovazione e valorizzazione dei punti vendita di libri e giornali.

21Settembre2015

Confcommercio Brescia ricorda che la Regione Lombardia ha pubblicato il bando “Innovare la tradizione”, destinato alle imprese commerciali con sede operativa in Lombardia che hanno ottenuto il riconoscimento con decreto regionale di insegna storica e di tradizione o di negozio/locale storico o di storica attività.

14Settembre2015

Si informa che la Regione Lombardia ha deliberato l’adesione alla misura “Imprese in ripresa” dell’Accordo per il Credito 2015, sottoscritto da ABI e dalle Organizzazioni nazionali di rappresentanza delle imprese - tra cui Confcommercio - che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2017.

7Settembre2015

Guida etichettature calzature

Si informa che è disponibile su richiesta, presso gli uffici della sede di Confcommercio Brescia (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181), la guida per la corretta etichettatura delle calzature, redatta da Federazione Moda Italia in collaborazione con Unioncamere.

Confcommercio Brescia2024-05-09