News
Per la prima volta, il prossimo mese di aprile avrà luogo l’elezione a “suffragio universale” dell’assemblea dei delegati della Fondazione Enasarco (l’ente di previdenza e assistenza degli agenti) con oltre 280 mila aventi diritto.
Si ricorda che entro il 31 gennaio 2016 le aziende che hanno utilizzato, nel corso del 2015, lavoratori in somministrazione dovranno effettuare una comunicazione annuale obbligatoria alle rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero alla rappresentanza sindacale unitaria (RSU) o, in mancanza, agli organismi territoriali di categoria delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, con i dati relativi ai contratti di somministrazione stipulati nel 2015.
Tra gli interventi pervenuti dalla legge di stabilità 2016, merita particolare attenzione la possibilità per i dipendenti del settore privato prossimi alla pensione di trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia

Il presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti, nei giorni scorsi, ha partecipato ad un incontro tra il Sindaco di Brescia e gli operatori commerciali di corso Mameli e corso Garibaldi. |
Confcommercio Brescia rende noto che il C.A.F. Ascom Brescia Srl ha organizzato i corsi di formazione obbligatoria elencati nell'allegato catalogo.
Riduzione SIAE
Il Sindacato provinciale Pubblici Esercizi di Confcommercio Brescia ricorda che il 29 febbraio scade il termine ultimo per il pagamento del rinnovo della Siae per l’anno 2016.
Gli operatori associati possono pertanto ritirare i certificati per la riduzione dei compensi dovuti alla Siae presso la sede centrale (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it).
Saldi invernali 2016
I saldi invernali sono iniziati il 5 gennaio e termineranno il 4 marzo; si ricorda che i commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). È inoltre obbligatorio fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.
Federmobili - Evento in Regione Lombardia il 25 gennaio
Federmobili, in collaborazione con Confcommercio Lombardia, promuove lunedì 25 gennaio p.v., alle ore 14.00, presso la sede di Regione Lombardia (Palazzo Lombardia - Ingresso N4 -1° Piano - Sala 5 - Milano), un incontro aperto alle imprese dei settori mobili e arredamento per presentare i contenuti della guida "Il negozio di arredamento" della collana "Le Bussole" di Confcommercio, oltre ai servizi messi a disposizione dall'associazione (servizi di logistica, credito al consumo, assistenza finanziaria, marketing e comunicazione, attività dell'Osservatorio vendite e formazione). Seguirà una tavola rotonda con esperti e imprenditori che racconteranno la loro esperienza.
Per iscriversi al meeting, inviare una mail a: federmobili@federmobili.com.
Sostegno ai comprensori sciistici lombardi - Bando 2015
Nei giorni scorsi è stato aperto il bando a sostegno dei comprensori sciistici lombardi. Il Bando mette a disposizione 5,24 milioni di euro per i soggetti pubblici o privati proprietari e/o gestori di impianti di risalita funzionali alla pratica dello sci, presenti sul territorio lombardo per iniziative di ammodernamento e miglioria degli impianti. Tutti i dettagli sul sito di Regione Lombardia.