news

12Luglio2018

Confcommercio Brescia, in collaborazione con Dolomiti Energia S.p.A., partner di Confcommercio - Imprese per l'Italia, organizza per martedì 17 luglio p.v., alle ore 9.30, presso la sede della Comunità Montana di Valle Trompia in via Giacomo Matteotti 327 a Gardone Val Trompia, un incontro sulla fine del Mercato Tutelato dell’energia.

Il Mercato di Maggior Tutela prevede l’applicazione di un sistema di prezzi stabiliti trimestralmente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che dal 1° luglio 2019 verrà meno. Entro tale data quindi, tutti coloro che si troveranno ancora in tale regime di tutela dovranno necessariamente scegliere un fornitore energetico del Mercato Libero.

L’incontro organizzato da Confcommercio Brescia, aperto a tutte le imprese bresciane del commercio, del turismo e dei servizi, vuole aiutare le aziende e le famiglie ad effettuare una scelta consapevole.

Per ragioni organizzative, si chiede cortesemente di confermare la propria presenza inviando una e-mail a info@confcommerciobrescia.it.

12Luglio2018

ll 12 e 13 luglio 2018 si terrà presso la sede di Confcommercio Bergamo la terza tappa del Roadshow 2018 e Laboratorio nazionale su rigenerazione urbana "Dare Forma ai Fondi: partiamo dalle città!" con approfondimenti sul tema "Spazi dismessi per rilanciare commercio e città".

Due giorni di laboratorio, confronto e approfondimento, sul tema della rigenerazione degli spazi dismessi e il ruolo dell’Unione Europea per il rilancio delle città.

All'evento interverrà anche l'Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli. Per Confcommercio Lombardia interverrà venerdì 13 Carlo Massoletti, presidente di Confcommercio Brescia.

12Luglio2018

Carlo Sangalli eletto alla Presidenza di Unioncamere

Il presidente di Confcommercio - Imprese per l’Italia e di Confcommercio Lombardia Carlo Sangalli è stato eletto alla Presidenza di Unioncamere, l'ente rappresentativo delle Camere di commercio italiane, in occasione dell'Assemblea che ha avuto luogo a Roma nei giorni scorsi. Il dott.Carlo Sangalli, che succede a Ivan Lo Bello, è presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

12Luglio2018

Nei giorni scorsi a Londra la FIPE - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e TripAdvisor hanno sancito una storica intesa: tra i punti della "soluzione Fipe" il potenziamento dei filtri di ricerca sulla piattaforma, che su richiesta italiana verrà applicato su scala mondiale; migliore categorizzazione, contrasto ai tentativi di frode, modalità di ricerca più mirate.

12Luglio2018

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota del 4 luglio 2018, illustra le modalità di calcolo della sanzione amministrativa in caso di violazione del divieto di pagamento in contanti delle retribuzioni.

Come si ricorderà, dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro (a prescindere dalla forma giuridica) ed i committenti non possono più corrispondere la retribuzione/compenso ai lavoratori (dipendenti, collaboratori e soci di cooperativa), o loro anticipi, per mezzo di denaro contante.

12Luglio2018

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice

 

 

6Luglio2018

Confcommercio Brescia su Facebook

Confcommercio Brescia è anche su Facebook. Metti mi piace alla pagina per restare aggiornato e scoprire tutte le iniziative dell'Associazione.

6Luglio2018

Saldi estivi 2018, monitoraggio andamento primi giorni

Si ricorda che i saldi estivi inizieranno domani sabato 7 luglio ed avranno la durata massima di sessanta giorni consecutivi.

Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio, ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo poco meno di 230 euro per un valore complessivo intorno ai 3,5 miliardi di euro.

Federazione Moda Italia invita i colleghi a collaborare cortesemente alla raccolta dei dati sull'andamento dei saldi nel 1° week-end compilando l’apposito questionario.

6Luglio2018

Si comunica che la Giunta regionale ha deliberato nei giorni scorsi la disciplina del “Codice identificativo di riferimento” (CIR) per le case ed appartamenti per vacanze e per gli alloggi dati in locazione per finalità turistiche.

La Delibera, che completa il percorso di contrasto all’abusivismo avviato con la L.R. 27/2015 e rafforzato con la L.R. 7/2018, stabilisce che:

  • il CIR corrisponde al “codice regione” attribuito alle CAV/affitti brevi al momento dell’iscrizione al portale Turismo 5 per la gestione dei flussi turistici;
  • tale codice è generato automaticamente dal portale e richiede, come pre-requisiti, l’avvenuta comunicazione di avvio attività al Comune e l’avvenuta registrazione sul sito “Alloggiatiweb” per gli obblighi di denuncia degli ospiti alla P.S.;
  • tale codice è univoco e costituito da: 6 caratteri numerici riferiti al codice ISTAT del Comune, 3 caratteri alfanumerici che individuano la tipologia di struttura, 5 caratteri sequenziali generati automaticamente.
Confcommercio Brescia2018-07-18
  1. Home
  2. news