26Luglio2019

Il Consiglio di Stato, con sentenza dello scorso 15 luglio, ha condannato la società americana TripAdvisor LLC, titolare del celebre portale di recensioni turistiche e della sua controllata italiana TripAdvisor Italy S.r.l., al pagamento di una multa del valore di 100.000 euro per pratiche commerciali scorrette.

26Luglio2019

Si segnala che a più aziende sono pervenuti sulla casella PEC degli “Avvisi di addebito” da parte di indirizzi PEC non riconducibili né ad aziende attive né alla pubblica amministrazione, aventi per oggetto: “Avviso di addebito n. … - Gestione Aziende con lavoratori dipendenti”.

26Luglio2019

Chi ha presentato la dichiarazione dei redditi con il modello 730/2019 precompilato o anche ordinario ha diritto a ricevere, in busta paga o con la pensione, l’importo a credito che emerge durante le operazioni di conguaglio fiscale.

I tempi e le modalità di erogazione cambiano in base alla tipologia di contribuente. I lavoratori con sostituto d’imposta ricevono il rimborso del modello 730/2019 in busta paga a partire da luglio, mentre i pensionati lo percepiscono a partire dall’assegno di agosto e settembre.

Dal conguaglio, però, può emergere anche una situazione di debito sugli importi Irpef da pagare e in questo caso per il contribuente ci saranno delle trattenute in busta paga.

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice

News Confcommercio - Imprese per l’Italia

19Luglio2019

È stata presentata nei giorni scorsi un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio - Imprese per l’Italia sulle economie territoriali. Sono stati analizzati lo scenario economico generale e, relativamente alle diverse aree territoriali, i dati economici su popolazione e offerta di lavoro, occupazione per comparto, valore aggiunto e consumi per abitante, imprese registrate e saldo della nati-mortalità delle aziende per settori economici.

Nella rassegna-stampa allegata il commento del presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti.

Unione Regionale Lombarda Commercianti Fiori e Piante

Brugnolo eletto nel Consiglio direttivo

Ha avuto luogo a Milano nei giorni scorsi  la riunione del Consiglio Direttivo dell'Unione Regionale Lombarda dei Commercianti Fiori e Piante, che ha visto il rinnovo delle cariche sociali. Tra i consiglieri, è stato eletto il cav.Alberto Sante Brugnolo, presidente del Sindacato provinciale Fioristi di Confcommercio Brescia.

Bando IES, pubblicate le graduatorie

Si informa che lo scorso 18 luglio sono state pubblicate sul Burl le graduatorie del Bando IES - Impresa Eco-sostenibile e Sicura.

A seguito del procedimento istruttorio, sono state finanziate 968 aziende del settore commercio e 361 aziende del settore artigiano.

Le imprese ammesse al contributo dovranno realizzare e rendicontare gli interventi entro le ore 16,00 del 16 dicembre 2019.

19Luglio2019

Bando start up moda e design

La Giunta regionale ha approvato i criteri del bando "New Fashion & Design" che, con uno stanziamento di 1 milione di euro, prevede contributi a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di 30.000 € a sostegno delle start up del settore moda e design che hanno effettuato investimenti in impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività a partire dal 1° gennaio 2019. Il bando sarà pubblicato nel mese di settembre.

Pubblici esercizi, cartellonistica obbligatoria

Si ricorda che nella sede centrale di Confcommercio Brescia in via Giuseppe Bertolotti, 1 a Brescia i pubblici esercenti associati possono ritirare gratuitamente la cartellonistica da esporre obbligatoriamente all’interno della propria attività (vietato fumare, orari di apertura e chiusura, caffè al banco, cartello allergeni, elenco delle bevande alcoliche, tabelle alcolemiche).

La normativa vigente infatti obbliga i titolari di Pubblici Esercizi ad esporre al pubblico attraverso opportuna comunicazione una serie di informazioni rivolte ai consumatori.

Confcommercio Brescia2024-04-19