News
Si segnala il "Corso introduttivo agli Appalti europei e alle Gare Nato", organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia in collaborazione con Unioncamere Lombardia e del quale si allega il programma dettagliato.
Dall' 8 ottobre 2016 i committenti imprenditori non agricoli o professionisti di prestazioni di lavoro accessorio sono tenuti, almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione, a comunicare alla sede territoriale competente dell’Ispettorato nazionale del lavoro, mediante posta elettronica, i seguenti dati:
• dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore,
• il luogo dove avverrà la prestazione,
• il giorno e l’ora di inizio e di fine della prestazione.
I committenti imprenditori agricoli sono tenuti a comunicare i seguenti dati:
• i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore,
• il luogo dove avverrà la prestazione,
• la durata della prestazione con riferimento ad entro un arco temporale non superiore a 3 giorni.
In caso di violazioni all’obbligo comunicativo, verrà applicata la sanzione da 400 a 2.400 euro, in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione.
Il Ministero del Lavoro potrà individuare nuove modalità applicative e di comunicazione (es. comunicazione telematica) attraverso apposito decreto.
Incontri Rai-utenti, variazioni date dicembre
Si comunica che sono variate le date di dicembre in cui il funzionario della RAI - Radiotelevisione Italiana sarà presente nella sede centrale di Confcommercio Brescia per fornire informazioni sugli abbonamenti alla TV ai commercianti, ai pubblici esercenti e ai cittadini (variazioni di indirizzi, contestazioni varie, corrispondenza, norme sui canoni, tariffe, stipulazione di nuovi abbonamenti).
Le nuove date in cui si svolgeranno gli incontri saranno martedì 6 e giovedì 22 dicembre 2016, sempre dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Prima di allora, sarà possibile incontrare il funzionario RAI giovedì 27 ottobre, giovedì 10 e giovedì 24 novembre.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia
Bando “Impresa Sicura”, chiusura il prossimo 13 ottobre
Il prossimo giovedì 13 ottobre è prevista la chiusura del Bando “Impresa Sicura”, i cui dettagli erano stati anticipati lo scorso 29 luglio.
Ad oggi sono state presentate 367 domande (56 nella provincia di Brescia) per un totale di 1.210.209,85 euro, a fronte di 2 milioni di euro di stanziamento (1,5 milioni Regione Lombardia, 500 mila euro sistema camerale). Il residuo provinciale per Brescia è di € 101.441,00.
In considerazione dell’avvicinarsi della data di scadenza del Bando, si consiglia agli operatori interessati di provvedere alla presentazione delle domande tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.
Il Comune di Brescia, con apposito avviso affisso all’Albo pretorio e pubblicato sul sito internet del Comune fino al prossimo 15 novembre, avvisa che chiunque fosse interessato nell’anno 2017 ad organizzare una fiera e/o sagra deve far pervenire entro e non oltre il 15.11.2016 la propria domanda nel rispetto di quanto indicato dalla L.R. 6/2010 e dalla DGR n. 5519 del 2.8.2016.
Adunata degli Alpini a Desenzano del Garda
Il 15 e 16 ottobre 2016 avrà luogo, a Desenzano del Garda, l’Adunata degli Alpini del 2° Raggruppamento. Si stima una partecipazione di circa 15.000 Penne Nere, che sfileranno nella giornata di Domenica accompagnati da 22 Fanfare.
Come richiesto dall’Associazione Nazionale Alpini della Sezione “Monte Suello”, sarebbe bello «addobbare le vetrine del centro (…) con uno specifico riferimento ai temi dell’Alpinità, della Solidarietà e del Patriottismo» già nei giorni precedenti l’evento.
Confcommercio Brescia ha predisposto l'allegata locandina di “benvenuto”, che può essere esposta all’interno del locale, ricordando, però, che per l’eventuale esposizione sulla vetrina esterna è necessario, ovviamente, provvedere al pagamento della relativa tassa comunale di pubblicità.
Approvato lo scorso 3 ottobre dalla Giunta Regionale il "Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'ariaed il contrasto all'inquinamento locale". Il Protocollo, che ha carattere di prima sperimentazione e scade il 15 aprile 2017, introduce misure omogenee che i Comuni potranno attivare in caso di emergenza inquinamento.
Grazie alle sollecitazioni di Confcommercio Lombardia in raccordo con le Categorie interessate (Assomobilità/Federmotorizzazione, FAI Conftrasporto), Regione Lombardia ha scongiurato il blocco generalizzato nel periodo ottobre-aprile dei veicoli Euro 3 diesel e stralciato l’obbligo di chiusura delle porte degli esercizi commerciali.
Con un recente Decreto, il MEF ha fissato al 31.10.2016 il termine entro il quale i nuovi soggetti obbligati all’invio dei dati sanitari al STS per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi precompilate (parafarmacie, psicologi, infermieri, ostetrici, tecnici sanitari di radiologia medica, ottici e veterinari) sono tenuti a presentate la richiesta delle credenziali di accesso al STS tramite il sito Internet dello stesso.
Contestualmente sono state definite le specifiche tecniche per l’invio telematico dei dati nonché le modalità operative per assolvere tale adempimento (invio diretto, tramite soggetto delegato, opposizione all’utilizzo dei dati, ecc.), che ricalcano quanto già previsto per gli “altri” soggetti.
Si ritiene utile informare che sul sito del Conai (www.conai.org) è stata pubblicata la Guida al contributo diversificato per gli imballaggi in plastica.