News

21Ottobre2016

Il prossimo 22 novembre, alle ore 10.30, si svolgerà la 4^ edizione della Giornata di Confcommercio "Legalità, mi piace!", incentrata sui fenomeni criminali che riducono la competitività del nostro sistema produttivo, alterano le regole del mercato e danneggiano le imprese del terziario di mercato.

21Ottobre2016

500 € ai diciottenni anche per i libri

Come anticipato il 16 settembre scorso, è attiva 18app, l’iniziativa promossa dal Governo che prevede che oltre 500.000 diciottenni abbiano 500 € da spendere in cultura (libri, cinema, concerti, eventi culturali, musei, monumenti, parchi naturali ed aree archeologiche, teatro e danza).

Si invitano i titolari di librerie che non avessero ancora provveduto a registrarsi a 18app per diventare protagonisti di questa iniziativa.

Sul sito 18app è disponibile anche la locandina da esporre sulla propria vetrina.

21Ottobre2016

Si informa che l'Ufficio Registro delle imprese della C.C.I.A.A. di Brescia organizza, dal prossimo mese di novembre, dei seminari formativi per la trasmissione di istanze con procedura di Comunicazione Unica (ComUnica).

L'iniziativa è rivolta ai soggetti che già utilizzano i programmi per la trasmissione telematica, con firma digitale, di istanze dirette al Registro delle imprese.

21Ottobre2016

Infortuni sul lavoro di almeno un giorno, obbligo di comunicazione

L’entrata in vigore del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione in Luoghi di Lavoro) a partire dal 12 ottobre 2016, a seguito della pubblicazione sul S.O. n. 42 alla Gazzetta Ufficiale del 27 settembre 2016, del D.M. 25 maggio 2016 n. 183, fa scattare il periodo di 6 mesi (art. 18, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 81/2008) al termine del quale scatterà l’obbligo di comunicare, a fini statistici ed informativi, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento (lettera r), comma 1, art. 18 del D.Lgs. n. 81/2015.

L’obbligo, quindi, per tutti i datori di lavoro, scatterà dal 12 aprile 2017 e la mancata ottemperanza sarà punita con una sanzione amministrativa compresa tra 548 e 1972,80 euro, secondo la precisione contenuta nell’art. 55, comma 5, lettera h, del D.Lgs. n. 81/2008.

Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).

14Ottobre2016

Come anticipato lo scorso luglio, è stato pubblicato il nuovo Bando regionale “ASSET-Accordi per lo Sviluppo Socio Economico dei Territori montani”, finalizzato a favorire il mantenimento/reinsediamento di imprese commerciali, turistiche, dei servizi, manifatturiere e artigianali nei Comuni di montagna.

14Ottobre2016

Milano, “Ristorante 2.0 - Prenotazioni e recensioni on line”

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe-Confcommercio), in collaborazione con The Fork e TripAdvisor, ha organizzato un roadshow di 10 tappe dal titolo "Ristorante 2.0 - Prenotazioni e recensioni on line".

La prima tappa si terrà il prossimo 24 ottobre alle ore 16.00, a Milano, presso la Sala Colucci di Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47).

Gli incontri avranno un taglio fortemente operativo e di training con l’obiettivo di informare le imprese sulle opportunità fornite dai sistemi di recensioni e prenotazioni on line  e di fornire gli strumenti per gestire al meglio la presenza sul web e la relazione con i clienti reali e potenziali.

Ai partecipanti sarà consegnata una copia del focus sulle prenotazioni on line.

È possibile prenotare la partecipazione registrandosi a questo link.

14Ottobre2016

Bando “Impresa Sicura”, proroga al 15 dicembre

Si comunica che il termine per la partecipazione al bando “Impresa Sicura”, previsto inizialmente per il 13 ottobre scorso, è stato posticipato a giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 16.00.  

Il differimento dei termini è stato disposto dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, anche a seguito di richiesta di Confcommercio Lombardia, per consentire la più ampia partecipazione delle imprese interessate.

14Ottobre2016

“Fashion & High Street”, report di Federazione Moda Italia

Si informa che nel prossimo mese di novembre uscirà il "Fashion & High Street Report di Federazione Moda Italia", che rappresenta una fotografia aggiornata del settore con i dati sull’andamento delle vendite nel settore moda (risposte ai questionari di Federazione Moda Italia da parte delle imprese associate); gli acquisti effettuati dagli italiani con carta di credito nei negozi di moda (dati Osservatorio Acquisti CartaSi per Federazione Moda Italia); la nati-mortalità delle aziende del nostro settore (Dati CCIAA di Milano per Federazione Moda Italia); i canoni di locazione commerciale nelle high street milanesi ed italiane (Dati World Capital Group per Federazione Moda Italia) e gli acquisti tax free degli stranieri (Dati Global Blue per Federazione Moda Italia).
Con l’occasione si rinnova l’invito alle imprese associate alla compilazione dei sintetici questionari, che potranno essere restituiti a Federazione Moda Italia (via e-mail a info@federazionemodaitalia.it o via fax al n° 02.76003779), possibilmente entro il giorno 7 di ogni mese.

14Ottobre2016

Nuova App FIDA per alimentaristi

È stata rilasciata la nuova App Fida, per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOs, che è possibile scaricare gratuitamente sia da Google Play che da Apple Store, cercando “Federazione Italiana Dettaglianti Alimentazione”.

L’applicazione, che è la versione mobile del sito federale, contiene un’ampia parte pubblica in cui gli associati potranno trovare informazioni, circolari, news e leggi di interesse settoriale.

Confcommercio Brescia2024-10-12
  1. Home
  2. News