News
"Fare acquisti sotto casa è ancora 'di moda'?", presentazione Fashion & High Street Report
Il “brand” Milano un po’ meglio del resto d’Italia nelle vendite moda e con una serie di vie commerciali al top per valore. È quanto emerge dal “Fashion & High Street Report” di Federazione Moda Italia illustrato dal presidente FederModaMilano e Federazione Moda Italia Renato Borghi nei giorni scorsi con il convegno “Fare acquisti sotto casa è ancora di ‘moda’?” promosso da FederModaMilano in occasione della propria assemblea elettiva.
Al convegno di FederModaMilano sono intervenuti il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli ed il presidente di Confcommercio Brescia e vicepresidente di Federazione Moda Italia Carlo Massoletti.
Sono inoltre intervenuti Cristina Tajani, assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Milano e Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia.
“Start Up Factory” di Confcommercio Lombardia
Si è svolto nei giorni scorsi a Milano l'evento Start Up Factory, organizzato da Confcommercio Lombardia e Cariplo Factory. La giornata di consulenza e networking per giovani e aspiranti imprenditori/professionisti, con focus e desk per dare corpo all'idea imprenditoriale, ha visto la partecipazione del presidente Carlo Sangalli, che è intervenuto sottolineando l’importanza dei corpi intermedi nel dialogo con la società, evidenziando l’importante ruolo di Confcommercio nel sostegno delle nuove e giovani imprese (http://www.confcommercio.it/-/sangalli-start-up-factory).
All’incontro è intervento anche il presidente di Confcommercio Brescia Carlo Massoletti.
È stato presentato nei giorni scorsi il nuovo accordo tariffario per la musica d’ambiente siglato da FIPE-Confcommercio e SIAE, che va a sostituire il precedente del 1963.
Si tratta di un passaggio epocale, risultato di trattative non sempre semplici, che ha portato al cambiamento radicale dei criteri di determinazione dei compensi per la musica d’ambiente.
Contratti di locazione, modifiche registrazione telematica
Il Collegio provinciale Mediatori - F.I.M.A.A. di Confcommercio Brescia ha predisposto una circolare riguardante i cambiamenti che sono entrati in vigore dal 1° dicembre 2016 e che modificano gli strumenti e le procedure della registrazione telematica dei contratti di locazione con l’introduzione di un nuovo applicativo in sostituzione di Entratel.
Si allega anche una breve scheda tecnica riassuntiva.
Bando “Impresa Sicura”, risorse residue
Si informa che per la provincia di Brescia residuano ancora circa 28.000 € sul Bando “Impresa Sicura” (contributi a fondo perduto per le dotazioni di sicurezza di negozi e ristoranti), che chiuderà il prossimo 15 dicembre.
Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc
L’Unione Agenti e Rappresentanti - Fnaarc di Confcommercio Brescia comunica agli associati che l’avv.Patrizia Di Nunno, consulente legale della Fnaarc da oltre vent’anni, sarà presente presso la sede centrale di via Bertolotti, 1 a Brescia, giovedì, 15 dicembre, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
ANPAL, online il nuovo sito internet
L’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive per il Lavoro ha pubblicato il nuovo portale.
In particolare, i lavoratori potranno:
• presentare la dichiarazione di disponibilità al lavoro-DID;
• la richiesta dell’assegno di ricollocazione;
• inserire il proprio curriculum vitae e consultare offerte di lavoro.
Le aziende potranno:
• inviare le comunicazioni obbligatorie.
Il Ministero del lavoro fa presente che al portale ANPAL si potrà accedere con le stesse credenziali utilizzate su Cliclavoro.
Per qualsiasi chiarimento, l’ufficio Gestione rapporti di lavoro (rag.Monica Guerini e dott.ssa Rossella Rossi) è a disposizione degli associati (tel. 030.292183).
News Confcommercio - Imprese per l’Italia
Si pubblica il testo integrale dell’«Accordo Quadro Territoriale per la detassazione dei premi di produttività della partecipazione agli utili per i servizi di welfare», sottoscritto da Confcommercio Brescia e da Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL.
Si ricorda che i saldi in Lombardia sono disciplinati dalla DGR 2667/2011 che determina le date di decorrenza delle vendite di fine stagione, di cui all’art.115 della L.R. 2 febbraio 2010 n.6, come segue:
• per i saldi invernali, il primo giorno feriale antecedente l’Epifania di ogni anno;
• per i saldi estivi, il primo sabato del mese di luglio.
Dal giorno di inizio, hanno decorrenza 60 giorni.
Pertanto, i saldi invernali 2017 avranno inizio giovedì 5 gennaio e termineranno domenica 5 marzo 2017.
Si ricorda inoltre che le vendite promozionali non possono essere effettuate nei periodi di saldi e nei trenta giorni antecedenti, né in ogni caso dal 25 novembre al 31 dicembre.