News

8Agosto2016

Chiusura estiva 50 & Più Enasco

Chiusura estiva 50 & Più Enasco

Si comunica che gli uffici del patronato 50 & Più Enasco (Brescia, via Bertolotti, 1) rimarranno chiusi da giovedì 11 agosto a venerdì 2 settembre 2016.
Il recapito di Rovato rimarrà chiuso da martedì 16 agosto a venerdì 2 settembre compresi.
Il recapito di Salò rimarrà chiuso nel mese di agosto e riaprirà in settembre. 

8Agosto2016

Chiusura estiva cooperativa Ascomfidi

Chiusura estiva cooperativa Ascomfidi

Gli uffici della cooperativa Ascomfidi (Brescia, via della Posta, 9) resteranno chiusi da lunedì 8 agosto, riaprendo regolarmente lunedì 22 agosto 2016.

3Agosto2016

Come anticipato, la Regione Lombardia ha pubblicato i provvedimenti per l’avvio delle procedure di riassegnazione delle concessioni di aree pubbliche per attività artigianali, di somministrazione e di rivendite di quotidiani e periodici.

3Agosto2016

«Prosegue l'iter attuativo della nuova legge sul turismo: con queste nuove disposizioni uniformiamo e qualifichiamo gli standard dell'accoglienza non alberghiera introducendo requisiti moderni e di ispirazione internazionale, volti innanzitutto ad innalzare la qualita' del nostro sistema turistico». Lo ha detto Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, annunciando l'approvazione del regolamento regionale sui servizi, gli standard qualitativi e le dotazioni minime obbligatorie delle strutture ricettive non alberghiere.

29Luglio2016

Si segnala che è stato pubblicato sul Burl il nuovo Bando regionale “Impresa Sicura” finalizzato alla realizzazione di interventi per la sicurezza delle PMI del commercio, della ristorazione, somministrazione e produzione artigiana con vendita.

29Luglio2016
Riassegnazione posteggi 2017
Commercio ambulante

 

Come già anticipato (news del 22.7.2016), in applicazione alla direttiva europea Bolkestein (2010), la Regione Lombardia ha legiferato emanando nuove regole e nuove procedure di riassegnazione delle concessioni, relativamente a posteggi nei mercati, nelle fiere e a posteggi isolati.

In particolare, il cronoprogramma delle nuove disposizioni prevede che, entro il 7 ottobre 2016, i Comuni pubblichino sul BURL l’avviso per l’avvio delle procedure di rinnovo (informativa a tutti coloro che sono titolari di concessioni) ed, entro il 7 gennaio 2017, i Comuni pubblichino il Bando per la riassegnazione, che rimarrà aperto fino all’8 marzo p.v., cui seguirà la pubblicazione delle graduatorie comunali per la riassegnazione dei posteggi.

Pertanto, gli operatori interessati possono contattare la Segreteria del Sindacato venditori ambulanti per i necessari chiarimenti e le conseguenti pratiche burocratiche (tel. 030.292181).

29Luglio2016

Per venire incontro alle esigenze di liquidità degli imprenditori del settore moda, Federazione Moda Italia ha stretto una partnership con Banca Sella e con il Gruppo Ubi Banca (quest'ultimo accordo riguarda le imprese del settore moda della sola Lombardia e le banche del Gruppo Ubi Banca operanti sul territorio: Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio & Industria, Banca di Valle Camonica) che mette a disposizione di tutte le imprese commerciali del settore moda uno specifico plafond di finanziamenti entro la fine del 2016.

29Luglio2016

Si informa che la Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo Economico Mauro Parolini, ha approvato stanziamento e criteri di un nuovo Bando “ASSET-Accordi per lo Sviluppo Socio Economico dei Territori montani”, finalizzato a favorire il mantenimento/reinsediamento di imprese commerciali, turistiche, dei servizi manifatturiere, artigianali nelle aree montane.

29Luglio2016

Nuovo bando di gara Anas per mettere sul mercato, in regime di concessione, le prime 30 delle 1.200 case cantoniere (nate nel 1830 e caratterizzate dal tipico colore rosso).

Sono 7 le case cantoniere in Lombardia di questo progetto pilota, di cui ben 4 in provincia di Brescia: Limone sul Garda, Ponte di Legno, Salò e Toscolano Maderno.

29Luglio2016

Per agevolare la qualificazione e riqualificazione professionale, è possibile utilizzare il contratto di apprendistato professionalizzante a prescindere dall’età anagrafica per le persone che beneficiano:
1) Trattamenti contro la disoccupazione (NASPI, disoccupazione agricola ed edile);
2) Trattamento di mobilità.

Confcommercio Brescia2024-03-01
  1. Home
  2. News