News

26Maggio2017

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice
26Maggio2017
19Maggio2017

Desenzano del Garda, nuovo Consiglio direttivo

Desenzano del Garda, nuovo Consiglio direttivo

Lo scorso 15 maggio si è svolta a Desenzano del Garda l’assemblea della sezione comunale per il rinnovo delle cariche sociali.

Ha preso la parola il presidente uscente Diego Beda che ha illustrato ai presenti le attività sindacali intraprese da Confcommercio Brescia ed i servizi a favore degli operatori associati.

Successivamente sono state raccolte le candidature al direttivo e presentate ai convenuti. Si è poi passati alle votazioni che hanno portato all’elezione dei seguenti componenti: Oscar Alessi (trattoria hotel Alessi), Paolo Andreis (ristorante Colomba), Diego Beda (calzature), Maria Cristina Belotti (bar Domcafè), Amos Piardi (tabaccheria), Alessandro Polver (gioielleria Polver) e Stefano Zani (parrucchiere).

Il direttivo si è poi riunito immediatamente per riconfermare Diego Beda alla Presidenza ed eleggere Stefano Zani alla Vicepresidenza.

19Maggio2017
Workshop sulla gestione del tempo

Nell’ambito della convenzione fra Confcommercio Brescia e la società di formazione linguistica UP di Brescia, si propone un interessante workshop GRATUITO sulla gestione del tempo.

19Maggio2017

Legge regionale Semplificazione 2017

Si informa che il Consiglio regionale ha definitivamente approvato la Legge annuale di Semplificazione 2017, che introduce modifiche normative anche in ambiti di interesse per i nostri settori quali:

  • E015: promozione dell’Ecosistema Digitale anche introducendo apposite premialità nel bandi regionali.
  • Distribuzione automatica: soppresso l’obbligo di comunicazione semestrale all’ATS (ex ASL) di attivazioni e cessazioni di distributori automatici.
  • Carburanti: adeguamento alla normativa statale (D.Lgs. 257/2016) sugli obiettivi minimi per la corretta dotazione di impianti a basso impatto ambientale.
  • Turismo: si abbassa a 600 metri (dagli attuali 700) l’altitudine richiesta per esercitare l’attività di rifugio escursionistico; si semplifica l’accesso alla professione di gestore dei rifugi; per le agenzie viaggio si dispone l’invio della documentazione comprovante la copertura assicurativa al Comune - ente preposto ai controlli - anziché alla Provincia; l’obbligo di pubblicità dei prezzi- per tutte le strutture ricettive - può essere assolto con esposizione nei locali di ricevimento anziché in ogni camera.
  • Trasporti: semplificazione dell’iter di autorizzazione per la circolazione dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizioni di eccezionalità: i pareri e nulla osta degli Enti saranno sostituiti dalla pubblicazione online di una apposita cartografia della rete viaria.

Si ricorda infine che, anche su sollecitazioni di Confcommercio Lombardia, sono state stralciate le proposte di modifica in materia di CAV (numero massimo di appartamenti per l’esercizio in forma non imprenditoriale) e Piani Integrati di Intervento per l’insediamento di Grandi Strutture di Vendita.

19Maggio2017

Il Sindacato provinciale Cartolibrai di Confcommercio Brescia ricorda che l’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018 continua a essere disciplinata dalle istruzioni impartite con nota del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 9 aprile 2014.

Il MIUR, nel confermare quanto indicato nella predetta nota, ha fornito, a scopo riepilogativo, alcune precisazioni.

19Maggio2017

Contest “Innovazione InStore”

Federmobili ricorda che fino al 31 maggio è possibile presentare la propria candidatura  per il contest “Innovazione InStore 2017”, in cui verranno selezionati i negozi più dinamici del settore per celebrare con loro i 50 anni della Federazione Nazionale Negozi di Arredamento il 16 ottobre prossimo.

Per candidare il proprio punto vendita è possibile compilare il form al seguente link.

Tutti i dettagli dell'iniziativa su www.ambientecucinaweb.it.

19Maggio2017

L’Inps, con il messaggio del 3 maggio 2017, attraverso le linee guida stabilite dal Consiglio di indirizzo e vigilanza, ha fornito i criteri applicativi ed interpretativi circa l’istruttoria e concessione delle integrazioni salariali.

In particolare, il messaggio dell’Istituto fornisce chiarimenti ed indicazioni sia di carattere generale che riferite a particolari causali di richiesta di CIGO.

19Maggio2017

Il Fisco semplice

News fiscali di Confcommercio - Imprese per l’Italia
Il Fisco semplice
19Maggio2017
Confcommercio Brescia2025-05-01
  1. Home
  2. News