News
Il Sindacato provinciale Pubblici Esercizi di Confcommercio Brescia ricorda che il 28 febbraio scade il termine ultimo per il pagamento del rinnovo della Siae per l’anno 2017.
Gli operatori associati possono pertanto ritirare i certificati per la riduzione dei compensi dovuti alla Siae presso la sede centrale (Brescia, via Bertolotti 1, tel. 030.292181, info@confcommerciobrescia.it).
Saldi invernali 2017
I saldi invernali sono iniziati il 5 gennaio e termineranno il 5 marzo; si ricorda che i commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso (è invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). È inoltre obbligatorio fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita.
Nei giorni scorsi sono state pubblicate le graduatorie del Bando “Impresa sicura”, co-finanziato da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde per l’adozione di sistemi di sicurezza nelle imprese del commercio, della ristorazione e dell’artigianato di servizio.
Bando “Variazioni musicali”, pubblicata graduatoria finale
È stata pubblicata su Burl del 10 gennaio 2017 la graduatoria finale del Bando “Variazioni musicali”, che stanziava 1 milione di euro per interventi di innovazione delle imprese della filiera degli strumenti musicali.
A seguito della procedura di valutazione, solo 29 progetti sui 47 presentati sono stati riconosciuti meritevoli di finanziamento.
I soggetti beneficiari dovranno accettare il contributo entro 30 giorni a partire dalla pubblicazione sul Burl.
Contributi per reti di imprese, approvato bando
Si ricorda che la Camera di Commercio ha approvato, per l’anno 2016, il nuovo bando di concorso per contributi a sostegno delle reti di imprese appartenenti a tutti i settori economici.
Il regolamento è disponibile sul sito camerale e le domande andranno presentate online dal 14 al 22 febbraio 2017.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Promozione Imprese e Territorio (tel. 030.3725218/236/357 - e-mail promozione@bs.camcom.it).
Si comunica che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato il calendario delle limitazioni alla circolazione fuori dai centri abitati per gli autoveicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.
A seguito di un recente provvedimento normativo, il Legislatore ha fornito l’interpretazione autentica dei concetti di “trasferta” e “trasfertismo”, particolarmente importanti in alcuni settori ove l’attività viene svolta continuamente fuori sede.
Si informa che è disponibile sul portale INAIL, nella sezione "Incentivi per la sicurezza", il bando ISI 2016 dedicato alle imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale ed iscritte alla Camera di Commercio.
La Legge di Bilancio 2017 è stata approvata sul filo di lana a dicembre scorso. Una manovra finanziaria di circa 24 miliardi di euro, che si pone l’obiettivo principale di rafforzare la ripresa economica del Paese incentivando soprattutto i consumi dei cittadini. Non mancano le misure di carattere sociale anche se restano largamente insufficienti ad alleviare le condizioni sociali degli anziani e pensionati e c’è da augurasi che la nuova compagine di Governo possa apportare prossimamente positive modifiche sostanziali.
News Confcommercio - Imprese per l’Italia